Home » Olbia-Savoia, tra sogni playoff e paura playout: è scontro diretto

Olbia-Savoia, tra sogni playoff e paura playout: è scontro diretto

Pagina Facebook Savoia 1908

Olbia e Savoia, le due squadre del girone G che si scontreranno la prossima domenica 23 marzo per tre punti fondamentali

Nove i punti di distacco, due le posizioni che distanziano entrambe le squadre. Nel girone G è una lotta continua fin dal primissimo minuto di questo campionato così complicato, e Olbia e Savoia ne hanno la piena conoscenza. La prossima sfida – in programma domenica 23 marzo – è un vero e proprio scontro diretto, ma non tra club che lottano per le posizioni di vertice. Bensì, per salvarsi. Chi dalla zona playout, chi dall’abbandono del sogno playoff.

Nonostante ci sia la presenza di una sola squadra, il Trastevere, a dividere le due formazioni, le distanze e gli obiettivi tra queste ultime sono ai poli opposti. I sardi e i campani hanno certamente scopi ben chiari e definiti in mente, ma paradossalmente molto diversi.

Il Savoia si trova in ottava posizione a quota 42, a soli tre distanze dalla quinta classificata, la Paganese, e, automaticamente, dalla zona playoff. Con cinque risultati utili alle proprie spalle – di cui tre vittorie consecutive, l’ultima avuta proprio con la formazione allenata da Marco Bernardini – i bianconeri non hanno la minima intenzione di allontanarsi da quello che sembra non essere più soltanto un lontano sogno.

D’altra parte l’Olbia, attualmente al decimo posto con 33 punti, è molto vicina a quella che è la zona playout, con l’Anzio a soltanto due lunghezze di distacco. Anche il club di Ze Maria si contraddistingue per i successi avuti di seguito nelle precedenti giornate, l’ultimo casalingo contro l’Atletico Lodigiani per uno a zero.

Olbia-Savoia, sfida cruciale e punti pesanti in palio

I sardi arrivano a questa sfida con la consapevolezza di avere un’opportunità d’oro per consolidare la propria posizione tra le prime della classe. La squadra ha mostrato un ottimo rendimento nelle ultime settimane e vuole proseguire il cammino con una vittoria fondamentale per rimanere agganciata al treno delle migliori.

I campani invece non possono permettersi passi falsi. La lotta per la salvezza è serrata e ogni punto può fare la differenza. Servirà una prestazione di carattere per uscire indenni da un campo difficile, contro un avversario in piena corsa per i playoff. La tensione è alta, la posta in gioco è pesante: Olbia e Savoia si giocano una fetta importante del loro destino in questa stagione.

Pagina Facebook Olbia Calcio

La classifica del girone G: il punto della situazione

Il campionato di Serie D è conosciuto per la sua grande competitività, e il girone G è una caratteristica che non sta certamente facendo mancare nel corso della stagione odierna. Fin dal primo istante, la classifica ha subito tantissimi – forse fin troppi – cambiamenti, e sembra non avere la minima intenzione di cessarli. Al contrario, a sette giornate dalla fine, le squadre a lottare per il primato assoluto sono ben tre, tutte appaiate in due punti. Senza considerare chi è a poche lunghezze sotto.

Non si tratta però soltanto delle posizioni di vertice, ma dell’intero raggruppamento. Fino all’ottavo posto, dove si trova proprio il Savoia, sono soltanto dieci le lunghezze di distacco dalla capolista Gelbison. Dal nono in poi invece c’è un netta separazione di sette punti, che si avvicina abbondantemente a quello della zona playout. Nonostante la vicinanza con la fine dell’annata, il campionato del girone G è ancora più che aperto.