Forlì, può partire la festa: è Serie C dopo otto anni

Il Forlì torna finalmente tra i professionisti dopo aver giocato per otto stagioni di fila nel campionato di Serie D
Il 17 aprile 2025 è un giorno che difficilmente la Forlì calcistica potrà dimenticare: i biancorossi sono di nuovo in Serie C. Dopo un campionato giocato ad alti livelli, la squadra di Miramari ha ottenuto la certezza aritmetica del ritorno tra i professionisti grazie alla vittoria per 1-0 contro la Pistoiese.
L’ultima apparizione del Forlì al di sopra del massimo campionato dilettantistico risale alla Lega Pro 2016/17: sono passati quasi otto anni da quel triste 28 maggio 2017, giorno in cui i biancorossi persero per 2-0 a Fano nella gara di ritorno dei play out, che decretò la loro retrocessione in Serie D.
L’anno dopo, gli emiliani uscirono sconfitti dalla finale play off contro l’Imolese. Quel risultato sancì l’inizio di un periodo buio per il Forlì: dalla stagione 2018/19 fino a questa, i biancorossi non sono mai andati oltre il sesto posto e hanno collezionato più delusioni che gioie.
Ora, però, ecco finalmente la luce in fondo al tunnel: il Forlì può festeggiare la promozione in Serie C con due giornate d’anticipo, grazie al risultato maturato nella sfida casalinga di questa trentaduesima giornata contro la Pistoiese.
I numeri della stagione del Forlì
Stagione sensazionale del Forlì anche per quanto riguarda i dati statistici: gli ottantuno punti guadagnati in trentadue partite sono frutto di ventisei vittorie, tre pareggi e tre sconfitte. I biancorossi sono primi sia pèr punti conquistati tra le mura amiche sia per quelli portati a casa nelle gare in trasferta. Gaiola e compagni hanno anche il miglior attacco e la miglior difesa del girone.
Il Ravenna ha provato a tener testa fino all’ultimo alla squadra di Miramari, ma il 3-2 in favore dei biancorossi del 23 marzo ha, di fatto, chiuso il campionato e spento i sogni di gloria dei giallorossi, i quali si sono tolri, quantomeno, la soddisfazione di alzare al cielo la Coppa Italia.

I protagonisti della promozione
Tra i protagonisti di questa straordinaria cavalcata del Forl’ troviamo il bomber Michele Trombetta: arrivato a dicembre in una squadra già forte di suo, ha contribuito con sette gol in tredici presenze a portare i biancorossi in C. Insieme a lui, in grande spolvero anche altri due uomini del reparto offensivo: Elia Petrelli (tredici reti) e Davide Macrì (a segno dodici volte).
Numeri importanti anche per il trequartista Nicola Farinelli: sette gol e dodici assist per lui. Quando si parla di questa squadra, però, non si può non citare il capitano Riccardo Gaiola, leader dello spogliatoio e fulcro del gioco del Forlì. Oltre le stelle dei biancorossi, non vanno dimenticati tutti gli altri uomini di Miramari, che ci hanno messo del loro per riportare il Forlì in Serie C.