Teramo-Samb: si rigioca? Il Teramo fa ricorso

Il Teramo fa ricorso: una svista dell’arbitro ha fatto storcere il naso ai padroni di casa, i quali chiedono la ripetizione del match contro la Samb
Sembrava tutto fatto per la promozione in Serie C della Sambenedettese. Al termine della partita tra Teramo e Samb, gli ospiti hanno potuto festeggiare l’aritmetica promozione tra i professionisti, a discapito dei biancorossi.
Il risultato scritto sul referto arbitrale dice 1-2, con i campioni passati avanti alla mezz’ora con Guadalupi, recuperati due minuti dopo con il gol firmato da Toure, e tornati in vantaggio sempre grazie al numero 27.
La festa però, potrebbe essere rovinata dal ricorso del Teramo, il quale potrebbe mettere la Lega Serie D, in condizione di non omologare il risultato finale della partita. La sfida tra le prime due della classe dunque, potrebbe clamorosamente ripetersi. Ma per quale motivo il Teramo ha presentato ricorso?
L’arbitro del match, il signor Andrea Giordani della sezione di Aprilia, avrebbe estratto per due volte il cartellino giallo nei confronti di Moretti, attaccante rossoblù, senza mai estrarre il cartellino rosso per quest’ultimo. Una svista, una mancanza di concentrazione, la quale adesso potrebbe costare caro alla Sambenedettese.
L’episodio, è stato anche discusso, dall’ex arbitro di Serie A Gianpaolo Calvarese sui propri canali social. Nella descrizione del post da lui pubblicato spiega come nel campionato di Serie D, non potendo ricorrere ad una prova tv, servirebbe l’ammissione da parte dello stesso direttore di gara, nel referto o con una successiva testimonianza in merito ad un ricorso.
Di seguito, una parte del ricorso presentato dal Teramo.
Teramo-Samb, il ricorso dei biancorossi
Il ricorso presentato dalla società biancorossa inizia così: “La società CITTA DI TERAMO 1913 S.R.L. SOCIETA SPORTIVA DILETTANTISTICA SENZA FINI DI LUCRO, matr. 955277, con sede in via Melchiorre Delfico 71, Teramo (TE), in persona del Presidente, sig. Filippo di Antonio, propone formale RECLAMO avverso la regolarità della gara CITTÀ DI TERAMO1913SRLSSD – U.S. SAMBENEDETTESE SSDARL del campionato di Serie D – Girone F disputata il 13.04.2025.”
La nota continua in questo modo: “Il Direttore di gara, sig. Andrea Giordani della sez. di Aprilia, al min. 89’ estraeva un cartellino giallo all’indirizzo del calciatore della Sambenedettese n. 99 MORETTI FEDERICO a seguito di uno scontro con il calciatore del Teramo n. 4 CANGEMI CHRISTIAN (All. 1).
Al min. 96’ il Direttore di gara, a seguito di un intervento falloso sul calciatore del Teramo n. 4
CANGEMI CHRISTIAN, ammoniva per la seconda volta il calciatore n. 99 MORETTI FEDERICO, come
si evince chiaramente dalle immagini allegate (All. 2).”
