Viterbese, niente sogno Serie D: nel destino l’Eccellenza anche l’anno prossimo

Fonte foto: pagina Instagram Viterbese
Una delle ex squadre professionistiche finite nelle categorie dilettantistiche è la Viterbese: sognava un salto in D ma ora pare impossibile
Fino al 2023 la città di Viterbo poteva contare su una squadra di prestigio che militava in Serie C e che per parecchie stagioni ha condotto discreti campionati in questa categoria dopo aver vinto il girone G di Serie D nel 2015/16 e anche lo Scudetto.
Tuttavia, negli ultimi due anni il calcio professionistico non è più presente nella città laziale dopo la rinuncia della Viterbese all’iscrizione in D nella stagione 2023/24.
Ora la squadra gialloblù milita nel girone A di Eccellenza laziale e ha lottato per gran parte della stagione per tentare di raggiungere un’importante promozione e tornare così a giocare in Serie D.
Sembra però che questo sogno sia destinato a rimanere tale e che anche l’anno prossimo a Viterbo si giochi solamente a livello regionale con un nuovo campionato di Eccellenza.
La Viterbese e il cammino in Eccellenza nel 2024/25
Rimangono solamente quattro turni da giocare nel campionato di Eccellenza laziale prima della conclusione del campionato e la Viterbese occupa un sesto posto che rende quasi impossibile la rimonta per ottenere la seconda posizione, utile alla qualificazione ai playoff al fine di sperare ancora nella Serie D.
La sconfitta a sorpresa nell’ultimo turno per 3-2 sul campo del Luiss ha di fatto allontanato la Viterbese dal secondo posto ora distante 10 lunghezze e quasi impossibile da raggiungere con appena 12 punti ancora a disposizione.

La città di Viterbo spera di tornare in campionati prestigiosi
Nelle partite casalinghe i tifosi gialloblù quest’anno hanno sostenuto la squadra per cercare di raggiungere la promozione ma ormai pare che tutto debba essere rimandato alla prossima stagione. Per ringraziarli del sostegno e per attirare nuovo pubblico, la società laziale ha annunciato che mercoledì 23 aprile per la gara casalinga contro Fiumicino l’ingresso allo stadio Enrico Rocchi sarà gratuito.
Dopo tanti anni di Serie D e anche di professionismo per la città di Viterbo sarebbe importante tornare a competere in categorie prestigiose sopra l’Eccellenza e tutti i tifosi si augurano un cammino migliore delle 14 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte raccolte in quest’ultimo campionato, a quattro turni dal termine.