Guidonia, Calì is on fire! Serie C a un passo

Aimone Calì, con i suoi gol, sta trascinando il Guidonia Montecelio verso l’immediato ritorno in Serie C dopo un solo anno di D
Grazie alla vittoria netta di ieri sul campo della Puteolana e alla contemporanea sconfitta della Gelbison, il Guidonia si è portato a più cinque sui rossoblù. Quando mancano solo due giornate al termine del girone G di Serie D, agli uomini di Ginestra bastano due punti per ottenere la certezza aritmetica della promozione in Serie C.
Il Guidonia ha raggiunto il professionismo per la prima volta nella sua storia nel 2021 – con il nome di Monterosi Tuscia – e ha mantenuto la categoria per tre stagioni, fino alla retrocessione dello scorso anno. A inizio stagione, l’obiettivo era quello di tornare subito in Serie C e, a meno di colpi di scena inattesi, il club del presidente Fusano riuscirà a centrare ciò che aveva prefissato.
Dopo un cammino tortuoso in un girone veramente equilibrato, capitan Sfanò e compagni hanno preso il largo nelle ultime giornate, vincendo le proprie partite e sfruttando i passi falsi delle altre contendenti al titolo.
Buona parte del merito in molte vittorie è del numero nove Aimone Calì, autore di una doppietta nel 4-0 di ieri. Grazie a questi due gol è arrivato a cinque marcature nelle ultime quattro, segno che, in un momento così decisivo, sta trascinando la squadra verso la promozione.
Calì, il bomber del Guidonia
Aimone Calì, cresciuto nella Primavera della Roma e dopo qualche esperienza in Serie C, nelle ultime cinque stagioni ha giocato stabilmente in D, prima con la maglia del Montespaccato, poi con la Romana e, dalla scorsa estate, con quella del Guidonia.
In questa stagione, il classe ’97 ha totalizzato diciannove gol, diciassette in campionato e due in Coppa Italia. Insieme a Prado e Abreu è primo nella classifica marcatori del girone G. L’anno scorso i gol sono stati diciotto e Calì vuole eguagliare e superare il proprio record personale in queste ultime due giornate, ma soprattutto vuole portare il suo Guidonia alla vittoria del campionato.

Guidonia in Serie C se…
Già nella prossima giornate potrebbe arrivare il verdetto ufficiale e il Guidonia potrebbe festeggiare l’aritmetica promozione in Serie C davanti ai propri tifosi con una giornata d’anticipo rispetto alla fine del campionato.
Per non dover guardare gli altri campi, alla squadra di Ginestra basterà trovare un successo contro il Real Monterotondo. Con un pareggio, invece, dovrebbe sperare che la Gelbison non vinca, mentre in caso di sconfitta, oltre la squadra di Giampà, dovrebbe tener d’occhio anche la Sarnese e augurarsi che anche i granata non trovino i tre punti.