Matera-Casarano, emessi 27 Daspo dopo gli scontri

Matera-Casarano, emessi ventisette Daspo in seguito agli scontri tra tifoserie nella gara del 20 ottobre 2024
Il Questore di Matera ha emesso ventisette Daspo. Tutti a carico di alcuni tifosi dopo lo scontro tra i supporters di Matera e Casarano, gara disputata il venti ottobre 2024.
Come si legge nel comunicato emesso dalla stessa, le 27 persone sono tutte riconducibili ai gruppi ultras della squadra di casa.
Fondamentale è stato l’intervento della Polizia che ha evitato che i due gruppi di supporters potessero entrare in conflitto. I tifosi del Casarano si sono poi allontanati tranquillamente con i loro mezzi privati.
La ricostruzione e l’identificazione delle persone è stata garantita dall’intervento della Polizia Scientifica che ha analizzato le videoriprese.

Matera-Casarano, emessi ventisette Daspo: la ricostruzione del fatto nel dispositivo della Questura di Matera
La Questura di Matera ha emesso ventisette Daspo. 26 a carico di persone aderenti al gruppo della tifoseria organizzata materana. Emesso, inoltre, un altro Daspo a carico di un altro tifoso del Matera. Di seguito una parte del comunicato della questura che ricostruisce i fatti e spiega i motivi dei Daspo emessi:
“La Polizia di Stato di Matera ha denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria 26 persone, tutte aderenti al gruppo della tifoseria organizzata materana, denominato “Curva Sud Matera”. Al termine dell’incontro, un gruppo di ultras materani, alcuni dei quali armati di pietre, bottiglie e cinture con fibbie, hanno tentato di entrare in contatto con i tifosi ospiti.”
“La ricostruzione ha permesso di identificare 26 persone. Il Questore, nell’ambito di un’articolata attività istruttoria compiuta dalla Divisione Anticrimine, ha emesso 26 provvedimenti di D.A.SPO. nei confronti dei 26 indagati. Un ventisettesimo DASPO è stato emesso nei confronti di un tifoso materano che è stato ripreso in atteggiamenti tali da indurre, incitare ed inneggiare alla violenza.”