Home » Pistoiese, idea Braglia per la prossima stagione: le ultime

Pistoiese, idea Braglia per la prossima stagione: le ultime

Pistoiese Braglia

Piero Braglia sulla panchina del Gubbio. CREDIT PHOTO: Simone Grilli

La Pistoiese pensa già alla guida in panchina per la prossima stagione: l’ex Campobasso Piero Braglia in pole

A due giornate dal termine del girone D del campionato di Serie D, la Pistoiese è già intenta a programmare la prossima stagione, a cominciare dalla scelta dell’allenatore. Dopo le ultime tre sconfitte consecutive della squadra di Villa dunque, la dirigenza si sarebbe già attivata per la prossima annata sportiva.

Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, infatti, la società orange starebbe valutando per la panchina il profilo di Piero Braglia. Si tratta di un allenatore d’esperienza, con un curriculum invidiabile alla guida di tante panchine importanti. Infatti, su di lui ci sarebbero anche diverse società di Lega Pro.

Per Piero Braglia, l’ultima apparizione in panchina risale a gennaio del 2025, alla guida del Campobasso. A inizio stagione, l’allenatore aveva assunto la guida del club molisano, fresco di promozione in Serie C dopo la cavalcata guidata da Pergolizzi. Poi, una serie di risultati negativi ha separato le strade di Braglia e dei Lupi rossoblù.

Nei prossimi giorni potrebbero arrivare importanti novità per quanto riguarda l’erede di Alberto Villa sulla panchina della Pistoiese, con l’ex Gubbio e Campobasso, tra le tante, che è il primo in lista e che l’anno prossimo potrebbe diventare la nuova guida del club toscano.

La carriera di Braglia

Il percorso di Braglia come allenatore inizia nel 1990-1991, quando vince un Campionato Interregionale con la Colligiana, ma perde lo spareggio per la Serie C2. Nel 1994-1995 conquista il campionato di Serie C2 con il Montevarchi e poi raggiunge la Serie C1 con il Chieti, sfiorando i play-off in due stagioni. Nel 2003-2004 riporta il Catanzaro in Serie B dopo 14 anni, e nel 2006-2007 guida il Pisa alla promozione in Serie B dopo 13 anni. Dopo un periodo alla Lucchese e un incarico al Frosinone, nel 2010 diventa allenatore della Juve Stabia, portando la squadra in Serie B dopo quasi sessant’anni, e vincendo anche la Coppa Italia Lega Pro. Tuttavia, viene esonerato nel 2013.

Torna al Pisa nel 2014 ma viene esonerato poco dopo, e successivamente allena il Lecce, raggiungendo i play-off. La stagione successiva, non viene riconfermato. In seguito, allena l’Alessandria nel 2016, ma viene esonerato nel 2017. In seguito, Braglia prende le redini del Cosenza, salvando la squadra e riportandola in Serie B nel 2018, dove si piazza decimo nella stagione 2018-2019. Dopo essere stato esonerato nel 2020, allena l’Avellino, raggiungendo i play-off. Infine, nel 2022, passa al Gubbio e, dopo due stagioni di play-off, si dimette. Nel luglio 2024, viene ufficializzato come tecnico del Campobasso, ma viene sollevato dall’incarico nel gennaio 2025 dopo un periodo di risultati negativi.

Pistoiese Braglia
Credits: FC Pistoiese

La stagione della Pistoiese

La stagione calcistica 2024/2025 della Pistoiese si è rivelata ricca di eventi e sfide significative. La squadra toscana è attualmente al quinto posto nel raggruppamento D a quota 58 punti. L’annata sportiva era partita con altre premesse, ma alcune difficoltà iniziali, che poi hanno portato all’esonero a novembre di Domenico Giacomarro, hanno complicato il cammino degli orange.

Fino a questo momento la squadra di Alberto Villa ha totalizzato 17 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte, con un bottino di 39 gol segnati e 21 subiti.