Nasce il Foot-ball Club Albenga: la rinascita del calcio in città

Ritorna il calcio ad Albenga. Dopo il fallimento del club bianconero, la città ligure era rimasta orfana del calcio. Ora il comunicato ufficiale della nuova società che manderà avanti l’eredità storica dell’Unione Sportiva Albenga (come si legge dal comunicato).
Nasce il Foot-Ball Club Albenga: il comunicato ufficiale
“Nasce la Foot-ball Club Albenga 1905: un nuovo inizio nel segno della tradizione.
Con grande emozione e senso di responsabilità, annunciamo la nascita della F.B.C. Albenga 1905, una nuova realtà sportiva che raccoglie l’eredità storica, culturale e sociale dell’ Unione Sportiva Albenga, portando avanti con orgoglio la tradizione calcistica ingauna.
La creazione della F.B.C. Albenga 1905 rappresenta un atto di rinascita dopo le recenti, tristi notizie della procedura fallimentare in atto nei confronti dell’U.S. Albenga. Una ripartenza fondata sulla volontà di dare continuità ad una storia ultracentenaria, che affonda le sue radici nel 1905, anno in cui fu fondata l’U.S. Albenganese, prima società cittadina ad includere una sezione calcio. È proprio da questo legame profondo con la città e la sua storia che nasce la scelta di evidenziare l’anno 1905 come segno distintivo e simbolo identitario della nuova società.
La F.B.C. Albenga 1905 è stata fondata da un gruppo di 12 amici e tifosi e si impegna ad agire con la massima trasparenza verso i propri sostenitori e l’intera comunità, ponendosi come obiettivo non solo il rilancio della prima squadra, ma anche la costruzione di un progetto solido e inclusivo che coinvolga il territorio a 360 gradi; non solo, possiamo dire sin d’ora che vorremmo mantenere in vita anche la prima squadra femminile e, piano piano, ripristinare il settore giovanile, affinché il calcio albenganese possa esprimere tutto il suo potenziale, in ogni sua forma.
Siamo pronti a scrivere insieme un nuovo capitolo, con la massima umiltà ma con la giusta determinazione, animati dalla passione di sempre, affinché le gloriose casacche bianche con la banda nera possano risplendere ancora nel presente e negli anni a venire.
Al momento non possiamo ancora dire di più, ma siamo al lavoro sotto diversi aspetti. 1905 ~ 2025La storia continua”.