Girone A, tre posti ai playoff e 5 squadre in lotta: il punto

Foto: Ezio Macchi
Ultimi 180 minuti di partite infuocate nel girone A di Serie D con tante squadre in lotta per i playoff ma pochi posti ancora disponibili
Restano ancora due sole turni da giocare in Serie D, quelli che nel girone A sono il numero 37 e il 38 prima di mettere la parola fine a questa stagione regolare.
Dopo ci sarà infatti spazio soltanto per i playoff e i playout con tante squadre però che sono ancora in lotta per centrare o per evitare questi zone in base alla loro posizione in classifica.
Questo primo raggruppamento del campionato è stato già abbondantemente vinto dal Bra, che si è preso la Serie C con ben tre giornate d’anticipo ma alle sue spalle ci sono ancora diverse squadre in lotta.
La zona playoff ormai ha da assegnare solo tre dei quattro posti perché la NovaRomentin è già certa di essere dentro, molto probabilmente al secondo posto.
Vado e Gozzano hanno un vantaggio da non sprecare
Attualmente, la terza e la quarta posizione sono del Vado e del Gozzano che sono rispettivamente a +2 e a +1 sul Varese sesto in classifica (e primo fuori dai playoff) e dovranno quindi fare in mondo di mantenere questo loro vantaggio nelle ultime due partite.
I pericoli però sono dietro l’angolo soprattutto considerando che con queste distanze ravvicinate ogni punto peserà moltissimo e nel prossimo turno c’è uno scontro diretto come Vado–Lavagnese.

Lotta playoff nel girone A: Lavagnese e Varese a pari punti, il Ligorna spera
In quinta e sesta posizione ci sono la Lavagnese e il Varese a pari punti a quota 60: sarà un testa a testa molto intrigante in questi ultimi 180 minuti per capire chi riuscirà a prendersi l’ultimo posto per i playoff.
Infine, c’è ancora il Ligorna che dalla sua settima posizione si trova a -2 dalla Lavagnese ma domenica sarà a riposo e deve quindi sperare in qualche scivolone della concorrenza e che arrivino dei risultati favorevoli anche da altri campi ma con poche chance.