Lotta salvezza nel girone I: in ballo otto squadre

Pagina Facebook Acireale Calcio
Nel girone I di Serie D, a due giornate dalla fine del campionato, ci sono ben otto squadre per la lotta salvezza
Il campionato di Serie D giunge verso la fine e – con lui – arrivano i primi verdetti di questa lunga stagione: come nella corsa al titolo, dove Siracusa e Reggina continuano a darsi battaglia, anche nella lotta per il mantenimento della categoria, nulla è ancora deciso.
Fino a questo momento, l’unico verdetto sancito dal girone I, è l’esclusione dal campionato dell’Akragas. Tutto ciò ha portato non poco caos all’interno del girone in termini di classifica, la quale è stata inevitabilmente stravolta: le partite disputate contro i biancazzurri infatti, sono state annullate, rimuovendo punti pesanti alle squadre in corsa per la salvezza.
Adesso, a sole due giornate dalla fine del campionato, troviamo una classifica cortissima, dalla decima alla quattordicesima, e dalla quindicesima alla diciassettesima. Quattro di queste dovranno per forza di cose, passare dai play-out per mantenere la categoria. Un’altra lascerà direttamente il massimo campionato dilettantistico. Il finale di stagione si prospetta più che incandescente, nel quale non mancheranno sicuramente ricchi colpi di scena.
Al decimo e all’undicesimo posto troviamo rispettivamente il Ragusa (35) e la Sancataldese (34). Dalla dodicesima alla quattordicesima invece, Acireale (32), Enna (31) e Castrumfavara (30). Come fanalini di coda, le squadre in lotta per evitare la retrocessione diretta in Eccellenza sono Licata (25), Sant’Agata (24) e Locri (22).
Girone I, gli scontri diretti in chiave salvezza
Nella prossima giornata del girone I, nonché la penultima del campionato, in programma questa domenica, andranno in scena due scontri diretti fondamentali in chiave salvezza. Quattro squadre in corsa per il mantenimento della categoria si sfideranno tra loro, alla ricerca di punti pesanti per la classifica.
“Chi vince è salvo?” – difficile trovare uno spot migliore per descrivere il match tra Sancataldese e Acireale: entrambe attualmente fuori dalla zona rossa della classifica, in caso di vittoria allungherebbero il gap con le squadre retrostanti. Affermazione che veste meglio per la Sancataldese, la quale in caso di successo, potrebbe potenzialmente chiudere la pratica. Discorso apparentemente più complicato per i granata: attualmente a più uno dall’Enna, oltre al loro successo dovrebbero sperare in una sconfitta dei gialloverdi.
Proprio questi ultimi, affronteranno il Locri in occasione della prossima giornata: per gli amaranto potrebbe trattarsi dell’ultima spiaggia in termini di salvezza. In caso di sconfitta, la squadra di Umberto Scorrano rimarrebbe ancorata al diciassettesimo posto.

Lotta salvezza, il calendario
Di seguito, andiamo a scoprire tutte le avversarie nelle prossime due giornate, delle squadre coinvolte nella lotta per la salvezza nel Girone I.
- Il Ragusa affronterà: Igea Virtus e Scafatese.
- La Sancataldese affronterà: Acireale e Reggina.
- L’Acireale affronterà: Sancataldese e Locri.
- L’Enna affronterà: Locri e Pompei.
- Il Castrumfavara affronterà: Reggina e Sant’Agata.
- Il Licata affronterà: Pompei e Nissa.
- Il Sant’Agata affronterà: Scafatese e Castrumfavara.
- Il Locri affronterà: Enna e Acireale.