Home » Alessandria, tra sogni e speranze: i trascinatori d’Eccellenza

Alessandria, tra sogni e speranze: i trascinatori d’Eccellenza

Pagina Facebook FC Alessandria

Non è più soltanto un sogno, l’Alessandria conquista la promozione in Eccellenza: ecco i trascinatori che l’hanno resa possibile

Sogni e speranze, obiettivi che diventano realtà: per l’Alessandria non è mai stato soltanto un sogno. È stato un percorso di crescita, di sacrificio e di passione, culminato in una promozione in Eccellenza che ha il sapore della rinascita. In una stagione lunga e intensa, i grigi hanno saputo imporsi con autorità, mantenendo sempre viva quella fame di vittoria che ha fatto la differenza nei momenti decisivi.

Diversi i protagonisti di questa cavalcata vincente, che hanno reso possibile una favola che, di colore, può essere soltanto grigia. Sotto la guida esperta e carismatica di Alberto Merlo, autentico trascinatore e anima tecnica della squadra, la squadra ha saputo trovare la giusta rotta, senza mai perdere la bussola nei momenti di difficoltà.

Mattia Grandoni, Simone Canegallo e Julian Cardellino sono soltanto alcune delle figure simbolo di questo successo: giocatori capaci di portare sul campo qualità, determinazione e uno spirito di gruppo che ha fatto la differenza lungo tutta la stagione. La loro costanza e il loro impegno sono stati fondamentali per raggiungere il traguardo.

Con 57 punti all’attivo, i piemontesi hanno conquistato il proprio obiettivo, raggiungendo il podio nel combattutissimo girone D di Promozione. Un risultato tutt’altro che scontato, considerata la serrata competizione con l’acerrimo rivale Casale, che ha reso ogni partita una battaglia e ogni punto guadagnato una conquista preziosa.

I trascinatori dell’Alessandria

Nella stagione 2022-2023 Grandoni ha trascinato l’Albenga alla vittoria nel campionato di Eccellenza Ligure e lo scorso campionato è stato un punto fermo della squadra che, proprio sotto la guida di Alberto Merlo, ha rimontato la classifica qualificandosi prima e vincendo poi i playoff per la promozione in Serie D. E anche stavolta il mediano non si è smentito: con sei gol messi a segno, è riuscito a trascinare in alto l’Alessandria. Il medesimo numero di reti di Julian Cardellino, un’altra delle figure centrali del club.

Ma chi è il capitano che ha reso possibile tutto ciò? Il nome può essere soltanto quello di Simone Canegallo, portiere e guida degli alessandrini. Il muro assoluto della porta grigia, uno dei tasselli fondamentali che ha reso possibile quello che sembrava – anche se soltanto apparentemente – un lontano desiderio.

Pagina Facebook FC Alessandria

Dalla Serie A alla Promozione: il tête-à-tête con il Casale

Il nemico assoluto per eccellenza, il rivale ampiamente dichiarato: Casale e Alessandria non hanno mai smesso di essere in lotta l’una con l’altra. Dal lontano campionato di Serie A del 1929 all’attualissima Promozione della stagione odierna, le due squadre – avversarie sia nel campo che nel territorio piemontese – non hanno interrotto la scia di competizione.

Fino alla fine sono state pochissime le lunghezze di distacco tra le due formazioni, una sfida che ha mantenuto la sua costanza per l’intera durata del campionato. Ma ora il futuro dell’Alessandria si prospetta ancora più grande, pronta a scrivere nuove pagine di gloria nella propria storia.