Giovanni Ricciardo torna a vestire la maglia dell’Acireale. L’attaccante messinese torna in Sicilia dopo l’esperienza con la maglia della Vastese. In questi 4 mesi abruzzesi Ricciardo non ha espresso tutto il suo potenziale, totalizzando infatti solo 9 presenze condite da appena 2 goal. Per il bomber classe 1986 si tratta di un ritorno in maglia granata. Lo scorso anno infatti è stato partecipe della scalata della squadra acese fino alla finale play-off, poi persa contro la Cavese, con 7 reti in 18 presenze. Adesso che l’Acireale ha bisogno di lui, Ricciardo risponde presente per tirare fuori la squadra dalla zona play-out.
Cresciuto calcisticamente nell’Igea Virtus, con la quale ha totalizzato 100 presenze nell’allora Serie C2, nel 2009 si trasferisce alla Villacidrese. Da qui inizia un lungo peregrinare per l’Italia calcistica che lo porterà a vestire varie maglie tra la Serie C e la Serie D. Tra le sue annate migliori sicuramente va citata la stagione 2010-2011, in cui Ricciardo, con la maglia del Fondi, mise a segno 13 reti in ben 35 presenze.
Nonostante i goal e le tante presenze tra i professionisti, Ricciardo non è mai riuscito ad attirare le attenzioni dei club di Serie B. All’età di 32 anni vive una seconda giovinezza a Cesena nella stagione 2018-2019. Con 20 goal in 29 presenze nel campionato di Serie D, Ricciardo guida i bianconeri alla promozione. E’ un risultato storico per i romagnoli che ritornano tra i professionisti ad un anno solamente dal tragico fallimento.