L’Akragas batte il colpo a centrocampo con l’arrivo di Christian Llama. Ufficiale l’ingaggio dell’argentino ex Catania e Fiorentina, alla prima volta in Serie D, proveniente dal Gimnasia de Mendoza. Un giocatore fuori categoria quello acquistato dal club siciliano che dimostra la voglia di competere ad alti livelli nel futuro Girone I 2023-2024 con un allenatore di grandi prospettive come Marco Coppa. E’ il suo terzo ritorno in Italia dopo le due esperienze in Serie A e Serie C.
Presto l’arrivo in Italia del 36enne per le visite mediche di rito, la firma del contratto e la presentazione ufficiale alla città. Confermate quindi le nostre indiscrezioni in merito al suo arrivo del 28 giugno. Ora grande attesa per il possibile secondo colpo internazionale che corrisponde al nome di Takayuki Morimoto.
Con un comunicato ufficiale sui propri canali social e web, l’Akragas ha annunciato Christian Llama:
“L’Akragas ingaggia un top player per la categoria, un ex calciatore di Serie A.
La Società biancazzurra è orgogliosa di annunciare l’acquisto del fuoriclasse argentino Cristian Ezequiel Llama, ex trequartista di Catania e Fiorentina nel massimo campionato di calcio italiano. Arriva dal Rafaela, dal campionato sudamericano. Per l’ex Catania, classe 1986, si tratta del terzo ritorno in Italia dopo l’ultima esperienza in Serie C proprio con i rossazzurri.
Calciatore di grandissimo spessore internazionale, capace di ricoprire anche il ruolo di centrocampista e ala sinistra”.
Cresciuto nell’Arsenal de Sarandi, Cristian Llama è un esterno sinistro che può giocare anche nei cinque di centrocampo o addirittura come centrocampista centrale. Nel 2007 approda in Italia, a Catania, ma non trovando spazio torna in Argentina in prestito, vestendo la maglia del Newell’s Old Boys.
Tornato in Sicilia nel 2008/2009, riesce a trovare più spazio grazie all’avvento di Walter Zenga e dall’anno successivo è quasi sempre titolare. Sotto la guida di Atzori e Mihajlovic, rimane uno dei punti fissi del centrocampo rossazzurro. Successivamente passa in prestito alla Fiorentina, sempre in Serie A, dove rimane un solo anno.
Terminato l’anno in viola Llama torna in Argentina dove rimane fino al 2018, vestendo le maglie di Veracruz, Colón, Agropecuario e Gimnasia, tra Primera Division e Nacional B.
Nell’estate 2018 torna al Catania, nel frattempo retrocesso in Serie C, ma presto rescinde consensualmente a causa dei problemi finanziari del club tornando in Sudamerica. Ora una terza nuova avventura in un club ambizioso come l’Akragas.