I campionati d’Eccellenza e Serie D stanno per cominciare e, a differenza dei campionati professionistici, il mercato è ancora aperto. Perciò grandi acquisti e colpi di scena ci possono essere da un momento all’altro. Tanti giovani giocatori verranno dalla C dopo gli svincoli, così come giocatori d’esperienza svincolati che non hanno trovato posto tra i dilettanti. Questo è il caso dell’Akragas che ha ufficializzato un esperto terzino destro ex Parma e Catania.
L’Akragas piazza così un colpo da novanta. Infatti è stato preso a zero l’esperto terzino destro Desiderio Garufo, ex Parma, Catania e Reggina. Di seguito il comunicato ufficiale della società siciliana.
“L’Akragas del Presidente Giuseppe Deni chiude con il “botto” la propria campagna di rafforzamento, in vista dell’inizio del campionato di Eccellenza, in programma domenica 4 settembre contro la Leonfortese, alle ore 15:30, allo stadio Esseneto di Agrigento. Il Club Akragantino comunica con grande soddisfazione ai propri sostenitori l’ingaggio dell’esperto esterno destro Desiderio Garufo, classe 1987, originario di Grotte, la scorsa stagione al Canicattì con il quale ha conquistato la promozione in Serie D“.
Sempre nella nota ufficiale viene esposta la carriera di Garufo che ritrova all’Akragas Caccetta, dopo l’esperienza comune al Trapani.
“Garufo vanta quattro promozioni dalla C alla B con Novara, Parma, Trapani e Reggina e una promozione dalla B alla Serie A con il Parma. Ed ancora Garufo vanta tre vittorie di campionati dilettantistici in Eccellenza con Alcamo, Nissa e Canicattì. Poi ha vinto due Super Coppa Italiana nei Professionisti e una Coppa Italia di Eccellenza con l’Akragas. Per Desiderio Garufo si tratta di un ritorno all’Akragas, società che lo ha fatto crescere e lanciato nel calcio professionistico. Il terzino agrigentino ha iniziato la sua carriera con la maglia dell’Akragas del Presidente Giuseppe Deni nella stagione 2005-2006. Poi le esperienze con le maglie di Alcamo, Nissa, Sangiovamnese, Taranto, Nocerina, Trapani, Novara, Catania, Parma, Reggina, Catanzaro e Canicattì. Garufo, in foto con il Direttore generale Giancarlo Rosato, vanta 295 presenze tra i professionisti. In carriera ha disputato 570 partite”.