Desenzano, colpo in attacco: arriva l’ex Juve Brighenti
Il Desenzano si sta attivamente preparando per la prossima stagione e ha annunciato il primo colpo di mercato. Il nuovo direttore sportivo Marco Zanardini ha portato ad Desenzano l’attaccante Andrea Brighenti, un giocatore esperto che si unirà alla squadra del tecnico Tacchinardi. Brighenti ha lasciato il Trento dopo due stagioni nella Juventus U23.
La carriera di Brighenti
Andrea Brighenti, nato il 2 dicembre 1987 a Bussolengo (Verona), è un attaccante duttile in grado di giocare sia come prima che come seconda punta. Ha iniziato a giocare nelle squadre giovanili del Malcesine e ha attirato l’attenzione grazie al suo talento. A soli 16 anni ha debuttato in prima squadra nel Sona in Promozione e, dopo due anni, è stato trasferito alla Virtus Verona in Serie D, dove nella stagione 2007/08 ha disputato 30 partite segnando 14 gol.
Nelle stagioni successive, Brighenti ha giocato nel calcio professionistico con la maglia del Pavia, con cui ha disputato 27 partite e segnato 2 gol, e successivamente con la Sambonifacese in Serie C, collezionando 82 presenze e 25 gol in tre stagioni.
Nell’estate del 2012 si è trasferito alla Renatese in Serie C, dove ha segnato 21 gol in 35 partite. Successivamente, ha giocato quattro stagioni con la Cremonese, due in Serie B e quattro in Serie C, scendendo in campo 175 volte e segnando 67 gol.
Nel gennaio 2019 è passato al Monza, con cui ha disputato una stagione e mezza in Serie C, giocando 37 partite e segnando 7 gol, ottenendo la promozione in Serie B. Nella stagione 2020/21, Brighenti ha giocato nella Juventus Under 23 in Serie C, disputando 28 partite e segnando 7 gol. È stato confermato per la stagione successiva, durante la quale ha collezionato 26 presenze e 6 gol. Nella scorsa stagione 2022/23, Brighenti ha vestito la maglia del Trento in Serie C, giocando 15 partite e segnando due gol.
Le prime parole del nuovo attaccante del Desenzano
Tramite un comunicato ufficiale, Andrea Brighenti ha rilasciato le prime dichiarazioni da nuovo giocatore del Desenzano. Di seguito le sue parole: “Arrivo qui con grande entusiasmo, voglia e ambizione non mi mancano ed essendo la stessa linea intrapresa dalla società che vuole disputare un campionato da protagonista, per me non è stato difficile accettare la proposta. Penso che a Desenzano si possa far bene, sin dai primi incontri ho avuto ottima impressione dalla società composta da veri professionisti e soprattutto da persone serie“.