Chieti, colpo in arrivo: abruzzesi vicini all’acquisto di Matteo Ardemagni
Dopo l’ottavo posto raggiunto nello scorso campionato di Serie D, il Chieti sta programmando la prossima stagione: vicino il colpo Matteo Ardemagni. L’ambizioso club del presidente Ettore Serra ha l’obiettivo di migliorarsi e magari riuscire a lottarsi le posizioni di vertice, testimone il mercato.
Gli abruzzesi, infatti, sono molto attivi in questa sessione (appena iniziata). La dirigenza neroverde è infatti vicina a chiudere l’acquisto di Matteo Ardemagni. L’attaccante trentaseienne, adesso svincolato dopo l’esperienza al Siena in Serie C, è atteso nella giornata di lunedì in città per firmare con il Chieti.
Chieti, la carriera di Matteo Ardemagni
Il Chieti è in procinto di chiudere per l’acquisto di Matteo Ardemagni. Il bomber trentaseienne cresciuto nelle giovanili del Milan è infatti atteso nella città abruzzese. Nella sua lunga carriera Ardemagni ha girato in lungo e in largo la penisola. Dopo aver esordito in Coppa Italia con la maglia rossonera nel 2005, il Milan decide di mandarlo in prestito a varie squadre tra cui anche Perugia e Triestina. La stagione della consacrazione tra i professionisti per l’attaccante milanese però è la 2009-2010. Ardemagni guida il Cittadella fino alla semifinale dei play-off di Serie B con 22 reti in 38 partite di campionato. Vista l’ottima stagione l’Atalanta del neo presidente Percassi decide di investire su di lui. A Bergamo però l’attaccante meneghino non riuscirà mai a trovare continuità ed i nerazzurri e sarà costretto a vari prestiti.
Proprio in una di queste esperienze in prestito, a Modena, Ardemagni torna a segnare come ai tempi del Cittadella. Nella stagione 2012-2013 Ardemagni segna addirittura 25 goal in 41 partite totali tra Serie B e Coppa Italia. Questa bella stagione gli vale la chiamata del Chievo con cui, nonostante non riesca ad imporsi come titolare, realizzerà il suo sogno di esordire in Serie A. Rimasto di proprietà dell’Atalanta fino al 2016, nell’estate di quell’anno si trasferisce a titolo definitivo all’Avellino. Dopo 20 reti in 68 partite, Ardemagni è costretto a lasciare l’Irpinia per il fallimento del club biancoverde. Ascoli, Frosinone, Reggiana e Siena le ultime tappe della sua carriera. Adesso per Ardemagni il possibile approdo in Serie D al Chieti per provare a riportare da protagonista gli abruzzesi in Serie C.
Chieti, un mercato per puntare in alto
L’ambiziosa società abruzzese sta cercando di allestire una squadra per riuscire a fare un campionato di vertice nella prossima stagione. Il sogno del presidente Ettore Serra sarebbe quello di riportare il Chieti tra i professionisti dopo il fallimento e la rinascita sportiva nel 2017. Per tentare quest’impresa c’è bisogno di un mercato all’altezza. Oltre all’acquisto del bomber Matteo Ardemagni i neroverdi hanno sondato il terreno con la Nocerina anche per l’attaccante bosniaco Marko Maletic.
Cresciuto calcisticamente in Olanda, Maletic è una punta centrale di spessore con un grande potenziale fisico essendo alto 196 centimetri. Nella prima parte della sua carriera ha girato varie squadre tra i Paesi Bassi e il Belgio, riuscendo a mettersi in mostra soprattutto con la maglia del TOP Oss, con la quale è riuscito a segnare 8 goal e 5 assist in 29 partite. Prima di approdare alla Nocerina nella scorsa stagione, Maletic ha giocato in Francia, con la maglia del Paris FC, in Svizzera, Slovenia e Serbia. Nella passata stagione con la maglia rossonera il centravanti serbo è riuscito a segnare 9 goal in 18 partite disputate nel girone H.