Ultim’ora: l’ex Casale si trasferisce in Ligue 1

Una storia incredibile quella di Vincenzo Cozzella, portiere classe 2001 che è da poco diventato un nuovo giocatore dell’Auxerre. Il club, che si è quindi assicurata le prestazioni del giovane portiere, milita in Ligue 1, il massimo campionato francese. Conosciamo meglio quindi la sua storia: dalla Serie D al (nuovo) trasferimento in Francia.

Vincenzo Cozzella, la sua carriera

Ci siamo lasciati al ‘nuovo’ trasferimenti. Esatto. Per Vincenzo Cozzella infatti, quello in Francia non si tratta del primo trasferimento in assoluto. Nel 2018 infatti, il classe 2001 ha indossato un’altra casacca di un club francese: quella del Montepellier U19. Ma facciamo ordine.

Dopo aver trascorso un periodo di tempo nell’U17 del Pescara, il giovane portiere, nato a Bitonto, si trasferisce proprio in Francia: destinazione, come detto, Montpellier. Come racconta ai microfoni di gianlucadimarzio.com, Vincenzo Cozzella ha avuto modo di incontrate di persona uno dei suoi idoli: Gianluigi Buffon. “Era il giorno di Montpellier – Paris Saint Germain, ero negli spogliatoi e me lo ritrovai davanti, all’improvviso. Mi veniva da piangere per l’emozione e fu lui a tranquillizzarmi. Parlammo a lungo, mi chiese della mia carriera, mi diede alcuni consigli. Una persona fantastica”.

Nel 2021 torna in Italia, la casacca è quella del Casale e adesso, il nuovo ritorno in Francia: Vincenzo Cozzella passa all’Auxerre. Come tiene a precisare il club francese, Vincenzo Cozzella partecipa già regolarmente agli allenamenti con il gruppo.

Vincenzo Cozzella all’Auxerre, il comunicato

Di seguito il comunicato del club francese.

“Un nuovo giovane promettente lega il suo futuro a quello dell’AJA! Il club è infatti molto felice di annunciare la firma del primo contratto da professionista di Vincenzo Cozzella, arrivato diversi mesi fa sulle rive della Yonne”.

“21 anni, il portiere italiano, che ha lavorato in particolare a Pescara e Montpellier, partecipa già regolarmente agli allenamenti con il gruppo dei professionisti e completa un reparto di portieri di alto livello, composto da Benoît Costil, Donovan Léon e Théo De Percin. Indosserà il numero 37”.

Published by
Redazione