Brindisi, è ufficiale: Monticciolo è il nuovo allenatore
L’ex allenatore della Gelbison guiderà il club pugliese nella prossima stagione
Il nuovo Brindisi di Giuseppe Roma inizia a prendere forma. Grande colpo per la panchina operato dal nuovo ds Giani. Confermata l’anticipazione della nostra redazione di seried24.com: Alessandro Monticciolo è ufficialmente il nuovo allenatore del Brindisi per la stagione 2024/2025.
Nonostante le recenti notizie di mercato che vedevano l’ex Inter e Roma Francesco Moriero come indiziato principale per la panchina dei biancazzurri insieme a Roberto Catalano, il Brindisi ha deciso di puntare sull’ex allenatore di Altamura, Casarano e Gelbison tra le tante.
Monticciolo era fermo da novembre 2023, dall’ultima esperienza con la Gelbison terminata con il suo esonero. Nel mese di aprile era stato molto vicino alla panchina del Fasano come sostituto di Tiozzo. Tuttavia, il regolamento ha vietato il tesseramento in quanto aveva già allenato nel corso della stagione nel girone H la squadra campana. Nelle ultime ora il nome di Monticciolo era stato accostato anche al Nardò, ma Monticciolo ha deciso di sposare il progetto del Brindisi.
Si tratta di un gran colpo per la guida della panchina dei pugliesi, in quanto Monticciolo conosce molto bene il girone H e la sua volontà sembrerebbe essere sempre stata quella di ritornare ad allenare lì. A dare l’ufficialità è stato proprio il club biancazzurro attraverso un comunicato diramato sui propri profili social. Di seguito riportiamo le dichiarazioni ufficiali della società
Il comunicato ufficiale del Brindisi
Di seguito, riportiamo il comunicato ufficiale del Brindisi: “Alessandro Monticciolo è il nuovo allenatore del Brindisi Football Club: una figura di esperienza e di valore a capo del progetto tecnico del sodalizio biancazzurro. Classe 1976, originario di Massa Marittima (Grosseto), da calciatore Monticciolo, di ruolo centrocampista, ha militato in serie B con Reggina, Cesena ed Avellino; in C ha indossato le maglie – tra le altre – di Ancona, Ascoli, Treviso, Lucchese, Gallipoli e Juve Stabia. Smesse le scarpe chiodate, nel 2014 ha debuttato in panchina in serie D con il Giulianova“.
“Dopo la parentesi con la formazione allievi del Grosseto, nella stagione 2015-16 ha collaborato nell’Empoli con Marco Giampaolo. Di nuovo in panchina nel campionato 2017-18 in Sardegna con il San Teodoro nel girone G della serie D, quindi l’incarico di allenatore in seconda al fianco di Vincenzo Vivarini nell’Ascoli in serie B nel 2018-19. Nelle ultime stagioni ha guidato in serie D il Team Altamura (2019-20 e 2020-21) e il Casarano (2021-22), poi nel 2022 la parentesi a Trapani e l’anno successivo con la Gelbison”.
“Il Brindisi parte dal tecnico per tracciare il suo percorso in vista del prossimo campionato di serie D, un’esperienza che vedrà Monticciolo alle prese con nuove sfide e nuove ambizioni: il presidente del Brindisi FC, Giuseppe Roma, tutti i soci e i dirigenti, danno il benvenuto al neotecnico biancazzurro augurandogli buon lavoro.”
La carriera d’allenatore di Alessandro Monticciolo
Alessandro Monticciolo, classe 1976, nella sua carriera da calciatore vanta oltre 130 presenze in Serie B, con le maglie di Ascoli, Avellino e Reggina. Alle spalle ha circa 300 apparizioni anche in Serie C. Dopo il ritiro, inizia la sua carriera d’allenatore nel 2014, subentrando a Donato Ronci alla guida del Giulianova.
Dall’Abruzzo inizia così un grande percorso che gli permetterà di sedere sulle panchine di Altamura, Casarano e Trapani, oltre che a vivere una breve parentesi ad Ascoli, come collaboratore di uno degli allenatori che hanno impressionato di più in questa stagione, ovvero Vincenzo Vivarini. Dopo l’esperienza ad Ascoli arriva alla Gelbison, dove, però, viene esonerato nel mese di novembre 2023.