Adesso ufficiale, Ciro Danucci è il nuovo allenatore del Brindisi. Accordo chiuso definitivamente nelle scorse ore, quando l’ex calciatore di Taranto e Juve Stabia ha sciolto le riserve. In realtà Danucci non ha mai avuto dubbi su proposta e progetto del Brindisi ma era giusto, per correttezza, dare priorità al Fasano, il club che gli ha dato la possibilità di affermarsi come allenatore dopo l’ottima esperienza della stagione precedente a Nardò.
Tante le proposte giunte all’allenatore. Inarrivabile, però quella del Brindisi. E non è un discorso di natura economica. Danucci è rimasto colpito dalla nuova struttura dirigenziale del club di Daniele Arigliano. Ha anche già parlato con il direttore sportivo Vincenzo Minguzzi col quale ha tracciato le prime linee guida in chiave mercato.
Grandissima stagione del Fasano capitanato da Danucci. Una quarta posizione che ha regalato i playoff ai pugliesi, costretti però ad interrompere la loro corsa dopo la sconfitta in semifinale contro il Bitonto per 2-1. Ciò, però, non influisce sul campionato straordinario fatto dal club bianco azzurro. Sessantadue punti incanalati in 38 partite che vale a dire una media punti di 1,63 secondo le stime di Transfermarkt. In stagione il Fasano di Danucci ha collezionato 18 successi, 8 pareggi e 12 sconfitte.
La maggior parte dei punti i bianco azzurri li hanno ottenuti in casa (37), allo stadio “Curlo”. Mentre lontano dal proprio impianto 25. Il Fasano è stato il secondo miglior attacco del girone H di Serie D con 63 reti. Non ermetica, invece, la difesa che in campionato ha incassato ben 49 reti. Il miglior marcatore del Fasano è stato Vincenzo Corvino con 10 reti.
Quella appena conclusa non è stata una grande stagione per il Brindisi. Il decimo posto, perfettamente a metà classifica, non può bastare per una piazza importante ed esigente come quella bianco azzurra. La società è pronta e si sta preparando a vivere una stagione da protagonista. Nessun obiettivo dichiarato, ma il sentore che con l’arrivo del DS Minguzzi e di Danucci come guida tecnica si voglia provare a fare una stagione al vertice della classifica.
Se per Ciro Danucci parlano i numeri della scorsa stagione riportati nel paragrafo precedente, anche per il nuovo Direttore Sportivo è giusto elogiarne i successi. Due promozioni in Lega Pro, con Viterbese e Pisa, e una in Serie B con il Grosseto, fanno di lui un assoluto valore aggiunto per la categoria. Sono in corso le valutazioni per mettere a disposizione di Danucci una rosa all’altezza delle ambizioni societarie. Già nei prossimi giorni si attendono le conferme di alcuni giocatori e i primi colpi di mercato. Sarà un’estate calda a Brindisi, con la società che vuole regalare ai tifosi una grande stagione.