Calciomercato Campobasso- Si sa che gli americani sono soliti fare le cose in grande. Il mito del sogno a stelle e strisce è un fattore identitario che contraddistingue da sempre la cultura e il modo di fare e di operare oltre l’oceano. Tutto deve essere fatto in grande e più si sogna, più si ha possibilità di raggiungere obiettivi importanti. Questo lo sa benissimo anche Matt Rizzetta presidente statunitense del Campobasso neopromosso in Serie D e che ora, grazie al calciomercato, sta gettando le basi per una stagione da protagonista.
La prima cosa da fare, una volta raggiunta la Serie D era quella di trovare un grande nome per la panchina. E Rizzetta, che di calcio e di affari se ne intende parecchio, non voleva proprio sbagliare guida tecnica. Ci aveva raccontato di aver valutato i più disparati profili, nomi importanti ed emergenti della categoria, ma alla fine, a spuntarla, è stato Andrea Mosconi ex Fano. A lui pertanto sarà affidato il compito di riportare i molisani tra i professionisti.
Definita la guida perciò è arrivato anche il momento di costruire l’organico. Tanti i grandi colpi fin qui piazzati dai molisani. Uno su tutti Vincenzo Corvino, ex Fasano e già capocannoniere del campionato di Serie D. L’altro grande colpo, in attacco, è stato Antonio Di Nardo ex Sampdoria e Arezzo. Oltre a loro a completare un reparto offensivo di grande livello anche il portoghese Leo Abreu, ex Bari e Madeira nell’ultima stagione al Flaminia. Per quanto riguarda la difesa invece i grandi nomi sono quelli di Gonzales (ex Trapani e Taranto), Leonardo Nonni nell’ultima stagione protagonista della promozione del Pineto e Alessio Rasi proveniente dal Roma City dopo le esperienze a Pescara e Bergamo. Per la porta sono arrivati due giovanissimi giocatori: Giacomo Di Donato, classe 2004 già nel giro della rappresentativa Under di Lnd e Manuel Esposito (2005) di proprietà del Benevento.
Cambia completamente faccia anche il centrocampo a disposizione di Mosconi. Qui, sono arrivati nomi di grande spessore come il franco-senegalese Mady Abonckelet, classe 1998 ex Riccione cresciuto nelle giovanili del Nantes, o come Vincenzo Ricamato, che vanta più di 400 presenze in carriera in Serie D. Insieme a loro è arrivato in Molise anche Luca Ricciardi, giocatore con esperienze anche in Serie B.
Il progetto del Campobasso di Rizzetta non inizia certo quest’anno. Lo scorso anno in Eccellenza, i “lupi” hanno dominato dall’inizio alla fine un campionato che già ai blocchi di partenza lì vedeva partire come netti favoriti. Perciò anche alcuni giocatori di quel gruppo capace di fare 84 punti in 30 partite si sono meritati la conferma nel massimo campionato dilettantistico. Tra questi sicuramente c’è Francesco Ripa, attaccante classe 1985 ex Catania e Como fra le altre. Insieme a lui finora, sono certi di restare in rossoblù anche Andrea Lombardi, attaccante del 2004 e Cristian Ioio, difensore arrivato lo scorso anno dal Formia.
Per quanto riguarda la questione Under invece, sempre di fondamentale importanza in Serie D, oltre ai giovanissimi portieri sono arrivati in Molise anche Edoardo Mengani (2005) ex Tolentino, Bartolomeo Frevola classe 2005 ex Juve Stabia e Pasquale Pontillo, difensore del 2004, cresciuto nelle giovanili del Napoli.
Il nuovo Campobasso sta iniziando a prendere forma. Infondo infatti, il calciomercato è il luogo dei sogni e delle speranze. E chi meglio di un americano sa muoversi in questa situazione? Se poi all’ottimismo dell’estate seguirà un grande campionato sarà il campo a dircelo. Ad ora i tifosi rossoblù non possono che aspettare e sperare che anche questo sogno americano diventi realtà.