Ticino, Sansone e Longhi resteranno anche la prossima stagione
In attesa di sapere cosa sarà della prossima stagione, se sarà Serie D o Eccellenza, il Ticino vuole essere artefice comunque del proprio destino. Per questo, a prescindere da quello che sarà, la società sta allestendo la squadra più competitiva possibile, per riscattare una stagione complicata e che ha lasciato l’amaro in bocca. Tra questi, oggi sono stati ufficializzati i rinnovi di due giocatori. Due ex professionisti arrivati in Piemonte lo scorso anno e che hanno voglia di riprendersi ciò che, a pochi centimetri dal traguardo, è sfuggito di mano. Alessandro Longhi e Gianluca Sansone hanno infatti rinnovato con l’Rg Ticino.
“La forte delusione, trasformata in desiderio di riscatto mi ha convinto a rimanere”
Non deve essere stato semplice, vedere l’obiettivo di una stagione sfuggire di mano a pochi minuti. Quando sembra essere stato raggiunto e le fatiche della stagione iniziano a prendere un senso. Poi all’improvviso il gol, al secondo tempo supplementare che condanna i verdegranata nella sfida playout contro il Fossano. Proprio questo sentimento di rimpianto e voglia rivalsa sembra aver animato la decisione dei due ex calciatori professionisti. Così infatti le loro parole nel comunicato ufficiale pubblicato dal Ticino: “Riguardo alla stagione appena conclusa, resta una grande amarezza e tanta delusione– esordisce l’ex Bologna. “E’ proprio la forte delusione, trasformatasi in desiderio di riscatto che mi ha convinto a rimanere a Romentino. Indipendentemente dalla categoria con cui andremo a confrontarci”.
Molto sicuro e determinato della sua scelta anche Longhi già, e non per caso, capitano della squadra: “Che ci aspetti una stagione in Eccellenza o il ripescaggio in serie D – afferma Longhi – scenderemo in campo con il dente avvelenato. Non ci meritavamo l’epilogo di giugno. Sono convinto che la decisione mia e di alcuni compagni di restare siano la dimostrazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, che alla base della società c’è un progetto importante”.
Il comunicato del Ticino
L’Rg Ticino ha voglia di fare bene. Di dimostrare che lo scorso anno, ha rappresentato semplicemente un passaggio a vuoto. Questo traspare anche dal comunicato pubblicato poche ore fa che conferma la permanenza dei due ex giocatori professionisti. Leader tecnici e carismatici dei verdegranata.
“La dimostrazione che una società ha un progetto solido e riconosciuto viene alla luce quando, nonostante una pesante retrocessione sul campo, giocatori con esperienza da professionisti decidono di continuare il loro percorso con la stessa maglia. Mettondosi a disposizione della squadra per ripartire e riacciuffare quanto – momentaneamente – sfuggitogli. E’ quanto sta accadendo nello spogliatoio RG Ticino, dove – dopo la riconferma dei giocatori più longevi, Rosato e Napoli – hanno deciso di proseguire il loro cammino romentinese Alessandro Longhi e Gianluca Sansone“.
La carriera di Longhi e Sansone
Alessandro Longhi è un veterano del nostro calcio. Può vantare numerose presenze anche in Serie A, Serie B e Serie C, oltre che ad una lunga militanza nel Sassuolo. Con gli emiliani, con il quale otterrà anche la promozione nella massima serie, ha totalizzato uno score di 134 presenze e 3 reti dal 2011 al 2016. Successivamente, poi, esperienze con Pisa, Brescia e Padova.
Anche Gianluca Sansone è passato per Sassuolo, ed entrambi sono stati compagni di squadra per un breve periodo. Dopo i neroverdi, esperienze con Sampdoria, Torino, Bari, Bologna e Novara. In mezzo anche l’unica esperienza all’estero della sua carriera, ossia quella con gli azeri del Neftçi Baku.