Home » Casarano, tra sogni e realtà: un mercato spaziale per tornare grande

Casarano, tra sogni e realtà: un mercato spaziale per tornare grande

Casarano

Tutti i colpi di mercato messi a segno dal Casarano fino a oggi

Il calcio ci sorprende e ci entusiasma perché sono diverse le squadre che anno dopo anno portano avanti progetti ambiziosi. Come il Casarano di Antonio Filograna per esempio. Dopo una stagione deludente che ha visto i salentini arrendersi prematuramente alla lotta per la promozione diretta nel girone H, il club ha deciso di effettuare una vera e propria svolta, partendo dall’organigramma societario e lavorando duramente sul fronte mercato.

Era da tempo che a Casarano non si respirava così tanto entusiasmo. Stiamo parlando di un comune di poco più di 20.000 abitanti al centro del Salento che, però, pulsa di pura passione per il calcio. Una piazza in cui la bellezza si tocca con mano. A partire da Piazza San Domenico per poi passare alla famosa Torre dell’orologio fino ad arrivare all’epicentro da cui nasce il tifo e l’attaccamento alla maglia di tutti i sostenitori rossoazzurri: Lo stadio Giuseppe Capozza. Il Casarano, per i tifosi casaranesi, non è solo la squadra di calcio della città, ma un atto di fede. E adesso, la Serie C sembra non essere più un’utopia.

Casarano sei, tutti i sogni miei, fin da quando ero piccolino intona il ritornello dell’inno dei rossoazzurri, ed è proprio dai sogni che il nuovo patron Filograna vuole partire per riportare il club salentino a scalare la categoria e tornare grande.

Sogni, misti a una dose solida di realtà. Il Casarano, infatti, si sta rivelando la squadra regina di questo calciomercato di Serie D. Da Nicola Loiodice fino ad arrivare ad Andrea Saraniti e il sogno Malcore, vediamo insieme tutti i colpi di mercato effettuati fino ad oggi dal Direttore generale e vicepresidente Fulvio Navone.

Casarano, da Loiodice a Tejo, una macchina infinita di acquisti

Il progetto ambizioso incentivato dalla famiglia Filograna si può vedere a occhio nudo in base alle molteplici operazioni che la società rossoazzurra ha concretizzato fino a oggi in questa sessione di calciomercato. Sicuramente, l’acquisto che è più degno di nota è quello di Nicola Loiodice, protagonista della promozione dell’Altamura nella passata stagione e l’uomo mercato più corteggiato dalla Serie C alla Serie D. L’attaccante barese ha scelto proprio il Casarano come prossima meta mettendo in primo piano sia le sue ambizioni che quelle del club salentino.

Ma non è finita qui. Il Casarano, infatti, si è assicurato le prestazioni di un altro ex Altamura, Andrea Saraniti, e poi ancora in successione Gianmarco Rizzo, difensore centrale proveniente dal Martina, Vincenzo Ferrara, l’ex Catania Giovanni Pinto, Leandro Teijo del Siracusa e Opoola, attaccante nigeriano classe 2004 che arriva in prestito dalla Carrarese. Tanti affari in dirittura ma anche conferme per il club che ha deciso di proseguire il rapporto con Matteo Legittimo (difensore classe 1989, autore di tre reti nella stagione appena conclusa) Guastamacchia, D’Alena e Versienti, oltre che all’allenatore Laterza.

Casarano

Un attacco da sogno per una piazza da sogno

Non solo Nicola Loiodice. L’attaccante barese sarebbe solo la punta di diamante del reparto offensivo del Casarano che, dati alla mano, si dimostra quello più agguerrito e compatto di tutta la Serie D. Il club salentino può, infatti, contare sull’esperienza di Vincenzo Ferrara, un profilo ormai esperto, che grazie alle ultime stagioni con la maglia del Matera, ha avuto modo di conoscere il girone H di  Serie D, dimostrandosi decisivo in più occasioni. Nell’ultima stagione con il club lucano ha collezionato 28 presenze, e ha realizzato 5 gol e 3 assist.

E che dire di Andrea Saraniti? Per lui un ritorno a Casarano dopo un anno e dopo aver vinto l’ultimo girone H con l’Altamura, forte anche dei 7 gol segnati in 24 partite. Inoltre, la società rossoazzurra sta lavorando duramente anche sui giovani, avendo ufficializzato il giovane attaccante classe 2006 Francesco Magnati. Ciliegina sulla torta, l’arrivo dalla Carrarese (nell’ultima stagione al Brindisi in prestito) dell’attaccante nigeriano classe 2004 Malik Opoola.

Pensate sia finita qui? No, perché Antonio Filograna starebbe pensando di portare in rossoazzurro anche il bomber del Cerignola Giancarlo Malcore. Ci sarebbe già l’accordo sia col calciatore che col Cerignola, e domani 22 luglio sarebbe previsto un incontro tra il suo agente e il presidente rossoazzurro per quello che sarebbe l’ennesimo colpo di una sessione di calciomercato spaziale per i salentini, che finalmente possono tornare a guardare con ottimismo il futuro.