La Casertana ha messo a segno un grande colpo di mercato per la categoria e, come svelato in anteprima da seried24.com, ha chiuso e ufficializzato l’accordo con Eddy Onazi, ex centrocampista della Lazio. Un colpo di categoria superiore quello messo a segno dal direttore sportivo Alessandro Degli Esposti. La Casertana ha infatti riportato in Italia un calciatore che in carriera ha sempre e solo giocato in A, sia in Italia che all’estero. L’operazione è stata curata dall’intermediario Pino Calabria. Il club campano ribadisce dunque le intenzioni già note: provare il salto di categoria e approdare tra i professionisti.
Una trattativa nata all’improvviso, con la Casertana già con la rosa al completo, ma con ancora un tassello da inserire: un altro centrocampista. Il presidente del club, Giuseppe D’Agostino, ha voluto così regalare la ciliegina sulla torta ai tifosi, dando una forte scossa al mercato della Casertana. Un segnale forte dunque quello del club campano, che ha rianimato la piazza con un colpo da 90 come Onazi.
La società, grazie alla mediazione di Pino Calabria, ha presentato il progetto al calciatore, che da subito ha accettato con entusiasmo. Onazi voleva infatti tornare in Italia dopo le esperienze all’estero, tra Turchia, Danimarca e Lituania e ha deciso di sposare il progetto Casertana. Decisivo anche l’intervento del presidente, che ha personalmente parlato a Onazi, il quale non ha dato peso alla categoria, ma alla progettualità del club campano. Non è servito molto a convincere il calciatore nigeriano, con il direttore sportivo Degli Esposti che è stato il più veloce e bravo a trattare con Onazi e a portarlo nuovamente in Italia. Nelle ultime settimane infatti, tanti club italiani si erano fatti avanti per trattare con l’ex Lazio, ma la Casertana – alla fine – ha avuto la meglio.
Prima della sfida di Coppa Italia, la Casertana ha ufficializzato l’affare con un comunicato sul proprio sito. “La Casertana FC è lieta di comunicare di essersi assicurata le prestazioni sportive del calciatore Ogenyi Eddy ONAZI. Il centrocampista classe 1992 torna in Italia dopo aver indossato la maglia della Lazio dal 2011 al 2016. Vincitore della Coppa d’Africa nel 2013 con la nazionale della Nigeria, medaglia d’argento ai mondiali Under 17, ha preso parte con la selezione del suo Paese al mondiale in Brasile del 2014 a quello in Russia del 2018. Con la Lazio ha scritto pagine importanti. È sua la rete decisiva contro il Napoli che nel 2015 permette ai biancocelesti di tornare in Champions League dopo ben otto anni di assenza.
Nell’agosto del 2016 viene acquistato dai turchi del Trabzonspor con la cui maglia colleziona 69 presenze e 3 reti in tre anni nella massima seria. Nel gennaio 2020 il passaggio al Dinizlispor per poi volare in Lituania al Zalgiris. L’ultima parte della scorsa stagione ha giocato con gli arabi del Al-Adalah. Ancora nel pieno della sua carriera (compirà 30 anni il prossimo 25 dicembre), Onazi vanta numeri da urlo: 76 presenze e 4 gol in serie A, 24 presenze e 3 gol in Europa League e 6 presenze in Champions League. Onazi verrà presentato a stampa e tifosi domani, lunedì 29 agosto alle ore 18 presso la sala stampa ‘Mario Iannotta’ dello stadio ‘Pinto’”.