Catania, è fatta per Giovanni Ferraro: sarà lui il nuovo allenatore
Da diversi giorni era nell’aria, ma adesso l’affare è praticamente chiuso: Giovanni Ferraro sarà il nuovo allenatore del Catania. L’ex Giugliano, squadra con cui ha vinto il girone G di Serie D nella passata stagione, ha trovato l’accordo con la società e dopo diversi incontri, oggi è arrivata la fumata bianca. Adesso il club catanese potrà iniziare a pensare anche alla rosa che affronterà il campionato di Serie D.
Intanto, confermata anche un’altra nostra indiscrezione: Marco Biagianti sarà il team manager della squadra. Una figura importante e d’esperienza nello staff societario, che ben conosce l’ambiente catanese.
Chi è Giovanni Ferraro, prossimo allenatore del Catania
L’attuale allenatore del Catania Giovanni Ferraro nasce a Vico Equense nel 1963. Difensore centrale, ha cominciato la sua carriera nella Juve Stabia. Ha militato in diverse squadre campane fino al salto con l’Albanova nel 1994 In Serie C2. Dopo una stagione da 33 presenze e 5 reti, ha ricevuto la proposta da un club di Serie B. È l’Avellino a voler puntare su di lui nella stagione successiva.
Nel 1996 passa al Siena, con cui disputerà circa 50 partite in due stagioni in Serie C1. Ferraro decide poi di tornare in Campania e giocare negli anni seguenti tra i dilettanti con la Turris. Sant’Anastasia, San Giuseppe e Ferentino le altre squadre del centrale difensivo prima del ritiro con l’ultima stagione al Sorrento.
Per lui inizia dopo una carriera da allenatore nel 2009 con la squadra della sua città, la Vico Equense, in Lega Pro. Dopo la retrocessione in Serie D ai playout contro l’Isola Liri, Ferraro rimane in Serie C alla guida prima del Pomigliano e poi dell’Arzanese. Dal 2016 non ha più lasciato la Serie D, guidando nell’ordine Gragnano, Savoia e Giugliano, con cui ha conquistato la promozione in Serie C. Adesso per lui una nuova grande responsabilità: riportare il “nuovo” Catania tra i professionisti.