Prima il suo nome circolava nell’aria ed era affiancato al nuovo Catania, poi dato come affare chiuso. Ora è ufficiale: Giovanni Ferraro è il nuovo allenatore del Catania. L’annuncio attraverso un comunicato ufficiale diramato nei canali social del club rossazzurro. L’ex Giugliano, dopo diversi incontri, ha trovato l’accordo con la società ed ora si appresta ad una nuovissima avventura.
Su Ferraro c’era anche il Casarano ma l’appeal della neonata società siciliana e il suo progetto hanno convinto in pieno l’allenatore. L’annuncio della società sottolinea la grande esperienza di Ferraro: “Catania SSD comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Giovanni Ferraro, nato a Vico Equense (Napoli) il 19 febbraio 1969.
Nella stagione 2021/22, l’allenatore campano ha condotto al successo il Giugliano, promosso in Serie C dopo aver concluso al primo posto il cammino nel girone G del campionato di quarta serie”.
Il Catania ha poi comunicato quando presenterà l’allenatore: “Mercoledì 3 agosto alle ore 12.00, presso l’area congressuale del President Park Hotel, Catania SSD presenterà ufficialmente alla stampa lo staff tecnico della prima squadra per la stagione sportiva 2022/23”.
Per lui inizia dopo una carriera da allenatore nel 2009 con la squadra della sua città, la Vico Equense, in Lega Pro. Dopo la retrocessione in Serie D ai playout contro l’Isola Liri, Ferraro rimane in Serie C alla guida prima del Pomigliano e poi dell’Arzanese. Dal 2016 non lascia più la Serie D, guidando nell’ordine Gragnano, Savoia e Giugliano.
Con questi ultimi conquista una storica promozione in Serie C, grazie alla vittoria del campionato con 75 punti raccolti e un distacco di 9 punti dalla seconda. Dopo la sconfitta nella finale poule scudetto, persa contro la Recanatese, per lui una nuova grande missione: riportare il “nuovo” Catania tra i professionisti.
Per capire una nuova possibile veste tattica del Catania dobbiamo aspettare le prossime settimane ma c’è già qualche indizio. Il modulo più utilizzato da Ferraro è il 4-3-1-2, ma la parola d’ordine è variabilità e 4-3-3, 4-4-2 e 3-4-3 sono moduli già utilizzati col Giugliano. L’aspetto motivazionale è ciò su cui fa più leva ed i tifosi del Catania sono già avvisati: in campo tutti i giocatori daranno l’anima e verseranno ogni singola goccia di sudore. Parola di Giovanni Ferraro.