Catania che ritorno: ufficializzato l’acquisto di Giuseppe Rizzo
Continua a stupire il mercato del Catania, fatto di grandi nomi e colpi a sorpresa. L’ultimo in ordine cronologico è quello di Giuseppe Rizzo ex Pescara e Reggina, tra le altre, che andrà a rinforzare il centrocampo di Ferraro. Un nome di grande rilievo se si considerano le oltre 350 presenze messe insieme solo tra i professionisti. In effetti, per lui si tratta di un ritorno in rossazzurro. Infatti, torna a Catania dopo esserci già stato 2 anni tra il 2018 ed il 2020. Quando i Siciliani erano ancora in Serie C. Insomma comincia a prendere forma il Catania di Laneri e Ferraro e così, dopo l’acquisto ufficiale di Lodi un altro centrocampista, ex serie A, avrà il compito di riportare in alto il club di Ross Pelligra.
La Serie A infatti per Rizzo non è stata solamente un sogno ma, nel 2013/14 una solida realtà. Acquistato dal Pescara di Stroppa, dopo l’ottima stagione alla Reggina, gioca in totale 11 partite nella massima serie. Quintero, Perin, Caprari e Di Francesco, sono alcuni dei suoi compagni di spogliatoio. La stagione però stenta a decollare e a fine anno, gli abruzzesi retrocederanno in Serie B. Terminato il prestito Rizzo, fa quindi ritorno alla Reggina. Qui inizia a fare la spola tra Calabria e Umbria. Infatti, viene prima ceduto in prestito poi a titolo definitivo al Perugia. Gioca in totale 40 partite per i biancorossi prima di passare a Vicenza ed iniziare a cambiare squadra con più regolarità. Successivamente infatti passa dal Catania al Messina, dalla Salernitana alla Triestina. Sempre però con il calcio professionistico a fare da comun denominatore. Ora, a 31 anni compiuti arriva per lui una nuova sfida. Calarsi nel dilettantismo, in una piazza ambiziosa e affamata, che sogna di tornare grande il prima possibile.
Il comunicato del Catania su Rizzo
Di seguito riportiamo il comunicato con cui, la società siciliana, ha annunciato il ritorno dell’esperto centrocampista centrale.
“Catania SSD comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giuseppe Rizzo, nato a Messina il 18 marzo 1991. Il centrocampista ha collezionato fin qui 357 presenze nelle competizioni professionistiche per club (11 in Serie A, 185 in B, 137 in C, 24 nelle coppe nazionali) e in avvio di carriera ha disputato due amichevoli con l‘Italia Under 21, contrassegnate dai successi contro la Turchia e l’Inghilterra. Cresciuto nei settori giovanili del Messina e della Reggina, l’atleta siciliano ha indossato successivamente entrambe le maglie: è stato protagonista in giallorosso nella seconda parte del 2021/22, in amaranto dal 2010 al 2013 e nella prima parte della stagione 2014/15. Con il Calcio Catania, dal 2018 al 2020, Rizzo ha giocato 73 gare, realizzando un gol e firmando cinque assist. Al suo attivo, inoltre, esperienze con il Pescara, con il Perugia, con il Vicenza, con la Salernitana e con la Triestina”.