Dopo la delusione della mancata vittoria del campionato dello scorso anno, la Cavese vuole ripartire più forte di prima e punta anche Federico Angiulli. Centrocampista classe 1992, Angiulli ha giocato con la Sambenedettese nell’ultimo campionato. Il prossimo colpo del club campano potrebbe proprio essere questo. A inizio della prossima settimana ci sarà un incontro decisivo per chiudere la trattativa.
Una lunga carriera alle spalle, che parte dal lontano 2010. Federico Angiulli cresce nelle giovanili della Pergolettese, prima di vestire maglie importanti del calcio italiano. Tra queste, ricordiamo le esperienze con l’Avellino, il Benevento, la Reggiana, il Pisa, la Ternana, il Catania, la Triestina e la Sambenedettese. Nella stagione 2012/2013 è in Serie C con la casacca dell’Avellino, dove il suo percorso con i campani inizia in Coppa Italia proprio contro la sua Sambenedettese. In quell’annata, Angiulli raccoglie complessivamente 24 presenze, 2 gol e la promozione in Serie B.
In cadetteria arrivano, invece, 17 presenze e, ancora in Coppa Italia, il classe 1992 è in campo per 19 minuti nella sfida contro la Juventus, disputata nel dicembre 2013 a Torino. Dopo aver vestito la maglia del Pro Piacenza, si trasferisce successivamente alla Reggiana, dove Angiulli trascorre la prima parte della stagione 2015/2016. Nella finestra di mercato invernale passa al Benevento, club con il quale raccoglie 12 presenze e 4 reti in Serie C.
L’annata successiva è segnata ancora dal passaggio da una squadra all’altra nel corso dello stesso campionato. Sono 16 le presenze con la maglia del Pisa in Serie B mentre 20 gettoni e 2 gol con la Reggiana in Serie C. Seguono altre esperienze con altre squadre, come la Ternana in Serie B con 24 presenze , 3 reti e 3 assist e il Catania in Serie C con 26 partite disputate complessive.
Nelle annate 2018/2019 e 2019/2020 incrocia per la prima volta la Sambenedettese. Con i marchigiani, in Serie C, trova 64 presenze, 5 gol e un assist registrati tra campionato, playoff e Coppa Italia. Nell’ultima stagione veste la maglia della Triestina, ma la sua avventura con i friulani dura poco. Infatti, Angiulli torna alla Sambenedettese, questa volta in Serie D, dove termina con 21 presenze e una rete siglata tra campionato, playoff e Coppa Italia.
Dopo la mancata promozione in Serie C, la Cavese ha iniziato a progettare il prossimo campionato ed è partita molto forte sul mercato. Infatti, il club campano ha concluso già le trattative che hanno portato in blufoncé il difensore Rafael Muñoz e l’attaccante Mattia Gagliardi, che nella scorsa stagione è stato protagonista con la Gelbison.
Ora la società salernitana prova a concludere un’altra trattativa, che lancerebbe la Cavese tra le favorite alla vittoria finale nel prossimo campionato.