Si rinforza l’attacco del Cerignola. In giornata dovrebbe chiudersi la trattativa per l’arrivo di Nicola Ciccone. Centravanti classe 1996 con un buon bagaglio di esperienza tra serie C e serie D. Ha cominciato questa stagione con il Legnago in serie C girone A, collezionando 11 presenze e fornendo 1 assist per i suoi compagni.
Il percorso calcistico di Ciccone comincia nelle giovanili della Sampdoria nell’annata 2013/14. Tra campionato Primavera, Coppa Primavera e Viareggio Cup l’attaccante ottiene in totale 32 apparizioni impreziosite da 5 reti. Con i blucerchiati è stato in campo per oltre duemila minuti. L’anno successivo il passaggio alla Cremonese dove conquisterà in due stagioni ben 28 presenze (serie C).
Nella stagione 2016/2017 si trasferisce al sud, precisamente in riva allo Stretto sponda giallorossa. Con l’Acr Messina, infatti, Ciccone avrà poco spazio tant’è che calcherà il terreno di gioco soltanto in 9 occasioni tra campionato e Coppa Italia con due reti.
Al Gubbio (stagione 2017/2018), invece, indosserà le vesti di protagonista dell’attacco umbro: 34 presenze e 2 gol. Poi Ciccone opta per il Catanzaro (stagione 2018/2019) con il quale otterrà 37 apparizioni condite da 5 marcature. Per il prossimo anno e mezzo rimarrà alla Pergolettese, cambiando casacca a campionato in corso per andare alla Virtus Francavilla.
Ciccone è un calciatore duttile che nel corso della sua carriera ha svariato su quasi tutto il fronte d’attacco. Infatti, può svolgere sia il ruolo naturale di centravanti che di rifinitore dietro o a sostegno delle punte. In alcuni frangenti è stato adoperato anche come ala destra e addirittura come centrocampista sinistro.