Chieti, altro colpo: ecco l’ex Udinese Andrija Balic
Il centrocampista croato è pronto a indossare la maglia del club abruzzese
È un Chieti letteralmente scatenato sul mercato. Dopo l’arrivo di Godfred Donsah, calciatore con un passato in Serie A con le maglie di Cagliari e Bologna, ecco che i neroverdi piazzano un altro colpo di prestigio in entrata.
Ufficiale, infatti, l’arrivo del centrocampista croato ex Udinese Andrija Balic. Il classe 1997 ha alle spalle una carriera con importanti club europei ed è pronto a sposare il progetto del club neroverde con l’obiettivo di apportare qualità e visione di gioco alla squadra.
Ennesimo acquisto della società abruzzese del nuovo patron Daniele Ferro. Il presidente non si nasconde più e con questo altro innesto di valore di questa sessione di mercato estiva dimostra tutta la sua ambizione e l’assoluta volontà di centrare la promozione in Serie C nel più breve tempo possibile.
Di seguito, riportiamo la nota diramata dal Chieti sui propri profili social ufficiali per comunicare l’arrivo del giocatore croato, il quale già dalla prossima settimana sarà a disposizione dell’allenatore Giovanni Ignoffo.
Il comunicato ufficiale del club
Ecco il comunicato ufficiale diramato dal club neroverde: “La SS Chieti FC 1922 è lieta di annunciare che è stato raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Andrija Balic, calciatore croato di grande esperienza e talento. Con un passato di successo in importanti club europei, Balic si unisce alla nostra squadra con l’obiettivo di apportare qualità e visione di gioco“.
“Nel corso della sua carriera, Andrija ha dimostrato di essere un punto di riferimento sia a livello tecnico che tattico, e siamo convinti che il suo contributo sarà fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi stagionali. Balic arriverà a Chieti nei prossimi giorni, e siamo entusiasti di poterlo accogliere nella famiglia della SS Chieti FC 1922. Gli auguriamo una stagione ricca di soddisfazioni e successi. Forza Chieti!“
La carriera di Balic
Andrija Balic muove i suoi primi passi in Croazia, nel settore giovanile del Dugoplje, prima di approdare all’Hajduk Spalato nel 2007. Il suo esordio in prima squadra avviene nel 2014 nel derby contro l’RNK Spalato. Il 1º febbraio 2016 viene acquistato dall’Udinese alla cifra di 3 milioni di euro, più bonus. Il classe 1997 si lega ai bianconeri fino al 2020. Esordisce in Serie A contro l’Atalanta, il 7 maggio del 2017. Il 28 maggio segna la sua prima rete in massima serie nel match perso 5-2 a Milano contro l’Inter.
Dopo aver trascorso sei mesi in Olanda nel Fortuna Sittard, formazione impegnata in Eredivisie, il 30 agosto 2019 passa in prestito al Perugia. In Umbria, però, non trova spazio in rosa. Passa, quindi, in prestito al DAC Dunajská Streda, club slovacco in cui, in seguito alla prima stagione, viene ceduto a titolo definitivo. Il 21 febbraio 2023 viene acquistato in prestito annuale dal Dukla Banská Bystrica, club militante nella prima divisione slovacca. Adesso, la nuova avventura a Chieti.