Colpo da 90 per il Cjarlins Muzane che ufficializza l’acquisto di Luca Belcastro dall’Arzignano Valchiampo. Classe 1991, Belcastro è un trequartista capace, all’occorrenza, di giocare anche da seconda punta, che vanta un palmares di tutto rispetto. Per lui, infatti, sono ben 227 le presenze in Serie C, in cui ha messo a segno 33 reti. Nel massimo campionato dilettantistico, invece, ha preso parte a 89 gare, realizzando 30 gol.
Il nuovo acquisto del Cjarlins Muzane, però, potrebbe essere ricordato dai più appassionati anche per un altro fattore legato alla sua gioventù. Infatti, approdato nel settore giovanile della Juventus a 14 anni, ci resterà per 6 anni, avendo modo di giocare al fianco di grandi campioni oggi conosciuti in tutto il mondo. L’esempio eclatante è proprio Ciro Immobile, attuale attaccante della Lazio ed ex Juve, con cui Belcastro forma una temibile coppia d’attacco. Ad esempio, i bianconeri vinsero il Torneo di Viareggio 2010 con Belcastro-Immobile titolari. In quell’occasione proprio l’attaccante di Torre Annunziata venne coronato miglior giocatore e capocannoniere, avendo portato i suoi alla vittoria del trofeo per la settima volta.
Dopo l’esperienza juventina, poi, Belcastro ha vestito le maglie di Carrarese, Imolese, Viterbese, Trento e Arzignano Valchiampo. Ora, approdato al Cjarlins, ritrova come allenatore Carmine Parlato, già conosciuto a Trento.
“Il Cjarlins Muzane comunica con grande soddisfazione l’ingaggio di Luca Belcastro per la stagione 2023-24. Trequartista o seconda punta a seconda delle esigenze, classe 1991, cresce nel settore giovanile della Juventus in cui approda all’età di 14 anni. Resta alla società bianconera fino all’età di 20 anni conquistando, con la formazione Primavera, anche un “Torneo di Viareggio”: la coppia offensiva di quella squadra è composta da lui e Ciro Immobile. In maglia Juventus prende parte anche a due tournée di inizio stagione con la prima squadra, prima di essere ceduto in prestito in serie C alla Carrarese nella stagione 2011/12. Dopo quattro stagioni in Toscana si trasferisce in serie D all’Imolese conquistando i play-off di girone che, alcuni mesi dopo, valgono il ripescaggio alla categoria superiore“.
“Passa quindi alla Viterbese, con cui consegue la promozione in serie C e la vittoria della Poule scudetto, e successivamente al Trento dove, in serie D, centra un’altra vittoria di campionato. Resta in gialloblu anche nella stagione 2021/22 e nella prima parte di quella 2022/23 conclusa poi all’Arzignano Valchiampo. Vanta 227 presenze in serie C, condite da 33 reti, oltre a 89 presenze in serie D nelle quali ha realizzato 30 reti. Ora l’arrivo al Cjarlins Muzane dove ritrova mister Carmine Parlato con cui ha già lavorato nella stagione 2020-21 culminata con il ritorno tra i professionisti del Trento“.
Insieme al comunicato, ad accompagnare il caldo benvenuto del Cjarlins Muzane, sono riportate anche le prime parole di Luca Belcastro da nuovo giocatore arancioblù.
“Ho sposato subito le ambizioni del presidente e della società: c’è un’idea unica e comune da parte di tutti per rincorrere un obiettivo importante e storico. Mi piace accettare sfide personali da condividere e raggiungere insieme alla squadra, per cui spero di essere d’aiuto alla causa, dando un contributo importante.
Questo è un sogno che passa da impegno e dal pensare di partita in partita: questa deve essere la nostra filosofia. Ritrovo il mister, ma anche alcuni compagni con cui ho già giocato sia a Trento che ad Arzignano: sono ottimi ragazzi, capaci di farsi valere in campo e fuori. Il mister mi ha voluto fortemente e sono contento, significa che abbiamo fatto belle cose insieme: farò di tutto per ripagarlo della fiducia“