Lo Spezia sta creando la squadra per cercare di risalire subito in Serie A dopo la retrocessione e questa ricostruzione parte anche da giovani promettenti come Christian Cugnata. Terzino sinistro, di 18 anni, nato a Lentini e cresciuto calcisticamente a Catania, nell’ultima stagione ha avuto la prima grande chance tra i grandi con la Casertana, che gli ha concesso di collezionare 21 presenze e di regalare i suoi primi 2 assist.
Lui ha colpito lo Spezia, il club ligure – che l’anno prossimo affronterà la Serie B – con Cugnata piazza anche un colpo “green”, assicurandosi uno dei talenti più in vista dell’ultima stagione di Serie D.
Nell’annata 2022-2023, il giovane Christian ha avuto le sue prime chances di giocare tra i grandi in una squadra ambiziosa come la Casertana. Il club campano, che dal canto suo è impegnato anche nella realizzazione di uno stadio importante, è stato sicuramente tra i club con maggiore visibilità di tutto lo scorso campionato.
È stato importante per Christian giocare 21 partite in maglia rossoblù lo scorso anno, la Casertana e il suo allenatore Cangelosi gli hanno permesso di mettere in mostra le sue qualità. Qualità di cui si è accorto lo Spezia che, adesso, ha ufficializzato l’arrivo del giovanissimo terzino Cugnata. Facile pensare che il ragazzo si aggregherà alla rosa Primavera del club ligure, piuttosto che finire sotto la guida diretta del neo allenatore Massimiliano Alvini, che però osserverà sicuramente più da vicino questa giovane promessa.