Flaminia, addestramento tecnico con il Genoa per Dellapina
Si aprono le porte del professionismo per Nicolò Dellapina: il giovane portiere classe 2003 ha firmato un contratto di addestramento tecnico con il Genoa. Dopo la firma, il giovane portiere tornerà in prestito al Flaminia, dove potrebbe essere ufficializzato domani. In passato aveva già svolto tutta la trafila nelle giovanili del club ligure, collezionando tra Under 17 e 18 ben sedici presenze e mantenendo la porta inviolata per 6 gare.
Lo scorso anno Dellapina – di proprietà del Genoa – era già accasato al Flaminia, difendendo i pali della formazione rossoblù in otto occasioni tra campionato (Serie D girone E) e Coppa Italia. Adesso il classe ’03 verrà girato nuovamente in prestito alla società in provincia di Viterbo. Questo contratto di addestramento tecnico però avrà sicuramente dei risvolti positivi sul suo futuro. Un altro campionato di Serie D, però, gli servirà soprattutto per crescere ulteriormente e – chissà – un giorno tornare definitivamente alla base.
La stagione precedente del Flaminia: per Dellapina otto presenze con il Genoa
Lo scorso anno il Flaminia è arrivato in ottava posizione nel girone E di Serie D, a meno dieci dalla zona playoff. Quarantasei punti ottenuti in 34 giornate, frutto di 13 vittorie, 7 pareggi e 14 sconfitte. Per la formazione rossoblù è stato un campionato tranquillo: salvezza ottenuta senza passare ovviamente dai playout. La maggior parte dei punti il Flaminia li ha conquistati in casa (31) a fronte di soli quindici punti racimolati lontano dal proprio stadio. Sono quarantanove i gol messi a segno, di cui 16 seganti da bomber Sciamanna.
Sono cifra tonda, ovvero 50, le reti incassate nella scorsa stagione: tredicesima posizione nella graduatoria dei gol subiti. Proprio all’inizio del campionato il Flaminia aveva optato per schierare Dellapina titolare fra i pali. Con il classe 2003 in porta i rossoblù hanno ottenuto due vittorie, due pareggi e tre sconfitte.