Il Campobasso puntella la difesa con Nicolas Di Filippo. Il difensore centrale classe 1993 è il nuovo rinforzo del club di Matt Rizzetta. L’ufficialità è attesa nelle prossime ore.
Di Filippo, nato nel 1993, è cresciuto nel settore giovanile della Virtus Lanciano, debuttando in Prima Squadra in Lega Pro Prima Divisione nella stagione 2010-2012. La società abruzzese lo ha poi girato in prestito a Chieti e Melfi, tra Lega Pro Seconda Divisione e Lega Pro. Nel 2015-2016 è tornato al Lanciano e ha debuttato in Serie B, calcando il campo per 5 volte.
Dopo essersi svincolato con gli abruzzesi, passa alla Sambenedettese in Lega Pro. In seguito in Serie C gioca con Reggina e Cuneo nella stagione 2017-2018. Il primo contatto con la Serie D, invece, arriva nel 2018-2019: viene tesserato dal Prato ma, dopo 9 presenze, a metà stagione passa al Cassino, con il quale gioca anche i play-off del girone G.
Nella stagione successiva si divide tra Fidelis Andria e Vastese, sempre in quarta serie. Con gli abruzzesi, però, rimane anche nelle successive stagioni 20-21 e 21-22, totalizzando 78 presenze con 5 gol. Prestazioni che convincono il Pineto a puntare su di lui nel 2022-2023: con 39 apparizioni e 4 reti è tra i protagonisti della cavalcata dei biancoazzurri in Serie C.
Di Filippo, dunque, è tornato a giocare in terza serie all’inizio di quest’anno dopo 6 dall’esperienza al Cuneo, giocando 7 partite, 6 da titolare e una da subentrato. Dal 30 ottobre, però, è rimasto in panchina e non è mai entrato in campo: l’allenatore Amaolo gli ha preferito Evangelisti, De Santis e Marafini. Il 9 dicembre il Pineto, dunque, ha comunicato la risoluzione contrattuale con il difensore.
Ora per Di Filippo sta per iniziare una nuova avventura al Campobasso, sperando di replicare quanto fatto con il Pineto. La squadra di Rosario Pergolizzi è in piena lotta promozione nel girone F di Serie D, dato che è al primo posto con 30 punti a pari merito con la Sambenedettese. Con Avezzano terzo a 28 e Chieti e L’Aquila quarte a 27, si preannuncia un proseguo di campionato avvincente. E i rossoblù con Di Filippo avranno una freccia in più al loro arco.