Con un comunicato apparso sul sito ufficiale del club, la Dolomiti Bellunesi annuncia lo svincolo del classe 2003 spagnolo Josémi Estévez. L’esterno offensivo non ha rispettato le attese della società che ha deciso di chiudere anzitempo il rapporto. Per l’ex Sassuolo si prospetta un futuro in patria: concreto l’interesse da parte dell’Union Puerto e del Fuerteventura, squadre rispettivamente della terza e quarta divisione spagnola. La Dolomiti Bellunesi ringrazia il calciatore per l’impegno profuso, augurandogli buona fortuna per il prosieguo della sua carriera.
Nato a Fuerteventura nel luglio 2003, Jose Miguel Estévez Ramirez muove i primi passi a livello calcistico nell’AD Huracàn prima e nel Las Palmas poi. Esterno d’attacco puro, abile a destreggiarsi sia sul versante destro che su quello mancino, le sue ottime prestazioni già da ragazzino non passano inosservate ai club de La Liga. A 16 anni la grande chance gli viene offerta dal Siviglia, che lo inserisce in pianta stabile nella selezione under 16. Nel club andaluso resta per quattro stagioni, venendo promosso anche nella Juvenil B trovando però poco spazio.
Qui entra però nel suo destino l’Italia: nell’ottobre 2020 il Sassuolo decide di acquistarlo a titolo definitivo aggregandolo all’Under 18. Nel florido vivaio nero-verde migliora sensibilmente, alternandosi tra l’Under 19 e l’Union Puerto, squadra spagnola in cui finisce in prestito. Terminato un primo periodo di maturazione, ecco nello scorso calciomercato l’opportunità di mettersi in mostra tra i ‘grandi’. Viene infatti acquistato dalla Dolomiti Bellunesi, società militante nel girone C di Serie D.
Nonostante sul suo conto ci fossero ottime aspettative, Josémi Estévez non riesce ad incidere durante la sua avventura in terra veneta. Solo cinque presenze in campionato per un totale di 127′, a cui si aggiungono i quarantacinque disputati in Coppa Italia Serie D. Troppo poco per la società presieduta dal patron Paolo De Cian, che di comune accordo con il calciatore, ha deciso di risolvere anzitempo il contratto. “La società ringrazia Estévez per l’impegno profuso – si legge nel comunicato – unito alla professionalità e all’attaccamento ai colori dolomitici. Augura al giocatore le migliori soddisfazioni lungo la carriera calcistica”.
Per Josémi Estevez si prospetta ora un ritorno in patria: per assicurarsi il suo cartellino si stanno muovendo con un certo interesse Union Puerto e Fuerteventura, club rispettivamente della terza e quarta divisione spagnola.
Quello di Josémi Estévez non sarà tuttavia l’unico addio in casa Dolomiti Bellunesi in questi giorni. Ad avere le valigie in mano è anche l’esperto centrocampista Daniele Casella (quasi 300 presenze tra i dilettanti) ed ormai ai ferri corti con il nuovo allenatore Diego Zanin, reo di concedergli pochissimo minutaggio. Il divorzio tra Casella ed i dolomitici ormai è imminente, con il fantasista romano che sta vagliando già richieste di altri club. La cessione del centrocampista trentaduenne permetterebbe alla società di accelerare nei confronti di alcuni profili segnalati dallo stesso Zanin. Si attende dunque solo l’ufficialità della separazione con Casella.
Inserita nel girone C di Serie D, l’inizio di stagione della Dolomiti Bellunesi è leggermente a singhiozzo. Al momento i dolomiti stazionano al terzultimo posto in classifica in piena zona play-out ma a soli due punti dalla salvezza.
Dopo un inizio da dimenticare (4 punti nelle prime 7 giornate), il collettivo dell’attuale allenatore Diego Zanin ha invertito la rotta, totalizzando 6 punti nelle successive tre partite. A questi buoni risultati va aggiunto il blitz in casa del Cjarlins Muzane in Coppa Italia Serie D. Domenica 13 novembre ci sarà la complicata trasferta contro il Caldiero Terme, ma la squadra è in salute e punta a muovere ulteriormente la classifica.