Nella giornata di ieri vi avevamo anticipato della trattativa tra la Virtus Matino e Dominique Malonga. Ora il calciatore ex Torino, Foggia e Cesena è ufficialmente un giocatore della compagine pugliese, che milita nel Girone H.
Malonga avrà il compito di condurre a una difficile salvezza la società presieduta da Cristina Costantino e allenata da Antonio Toma.
La carriera di Malonga inizia nelle giovanili del Monaco in Francia. Successivamente, il giocatore franco-congolese, approda in Serie A nel Torino, dove verrà girato in prestito al Foggia.
In Italia vestirà anche le maglie di Venezia, Cesena e Pro Vercelli, collezionando oltre cento presenze tra Serie A e Serie B con 23 gol totali tra le due competizioni. Dopo le tante esperienze all’estero in Spagna, Scozia, Svizzera, Grecia, Canada e Bulgaria. Nel corso di questa stagione, la punta centrale è in forza al Þór, club islandese, con il quale ha disputato soltanto due presenze.
Malonga disputa anche qualche partita con le giovanili della nazionale transalpina, ma nel 2014 sceglie la Nazionale maggiore della Repubblica Democratica del Congo. Con la nazionale africana disputa 8 partite, di cui 7 da subentrato, senza però mai trovare la via del gol.
È ufficiale l’arrivo di Dominique Malonga, francese, naturalizzato Congolese attaccante di 1.85 cm, classe 1989, che porta con sé tanta esperienza, alzando il livello del reparto offensivo della nostra squadra. Cresciuto nelle giovanili dell’As Monaco in Francia, arriva in Italia vestendo la Maglia del Torino con la quale fa l’esordio in Serie A. In Italia veste anche le maglie di Foggia, Vicenza e Cesena con le quali si mette in mostra prima di trasferirsi all’estero. Innumerevoli esperienze per lui all’estero dalla Spagna con le maglie di Real Murcia ed Elche, fino ad arrivare a giocare nel campionato Svizzero, Greco, Bulgaro, Finlandese, Canadese e per ultimo in quello Islandese con la maglia del Por.
Indubbiamente un grande colpo di mercato, dopo quello di Cznormaz, per la Dirigenza della Virtus Matino, frutto del grande lavoro del Direttore Luigi Volume che sta continuando a costruire perMister Toma una rosa competitiva per la salvezza.