Avezzano, colpo a tinte ‘bianconere’: ufficiale l’ex Juventus Elio De Silvestro

Avezzano, ecco Elio De Silvestro – Non sta passando in sordina il mercato dell’Avezzano, club che con diligenza e scelte oculate proverà a recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di Serie D. In ordine di tempo, gli ultimi innesti degli abruzzesi sono Daniele Forte ed Elio De Silvestro.

Se il primo, centrocampista con trascorsi a Foggia, Cesena e Turris è un rinforzo di qualità, ma a stuzzicare la curiosità è il secondo. Questo poiché De Silvestro, 30 primavere lo scorso marzo, ha una signora carriera alle spalle.

Se da senior ha militato con Pro Vercelli e Lanciano in B, fatto parte della rosa del Carpi salito in A e aggiunto esperienza con Gubbio, Ancora, Siracusa, Grosseto e Juve Stabia, a saltare all’occhio è il suo passato nelle giovanili.

De Silvestro è stato infatti in pianta stabile nel vivaio della Juventus, club con cui ha vinto un Torneo di Viareggio nel 2010/2011. A condividere lo spogliatoio con lui c’era anche Leonardo Spinazzola. Inoltre, sempre con i bianconeri, ha preso parte a una tournée americana con i ‘grandi’ per volere di Antonio Conte. Mai esploso definitivamente nel calcio ad alti livelli, Elio De Silvestro cerca ora riscatto ad Avezzano.

Elio De Silvestro, il profilo del nuovo attaccante dell’Avezzano

L’acquisto dell’attaccante Elio De Silvestro – unito a quello del centrocampista Daniele Forte – va ad arricchire un già sensazionale mercato in casa Avezzano. Il classe 1993, reduce dall’annata con lo United Riccione, ha sposato la causa bianco-verde per riemergere dopo un campionato con più ombre che luci.

Nato in provincia di Latina, Elio De Silvestro è entrato nel settore giovanile della Juventus all’età di 7 anni, precisamente nel 2001. Il club bianconero l’ha forgiato calcisticamente, dandogli anche la possibilità di allenarsi in prima squadra ed entrare nel giro delle nazionali giovanili (mantenute fino all’U20 con 31 presenze e 4 gol complessivi).

Nel vivaio bianconero, l’ala destra ha disputato due tornei di Viareggio, vincendo nella stagione 2010/2011 con due reti messe a referto. In quella rassegna, a condividere con lui lo spogliatoio c’era Leonardo Spinazzola, attuale esterno della Roma. Le sue buone prestazioni non sono passate inosservate all’allenatore della prima squadra Antonio Conte che decise così di convocarlo per la tournée americana del 2011.

Nessun esordio in A ma tante cose buone altrove

Nonostante non si sia materializzato il sogno di esordire in Serie A con i bianconeri, Elio De Silvestro ha accumulato minuti altrove. Attaccante brevilineo, il nativo di Formia ha comunque messo insieme 29 presenze complessive in Serie B con Pro Vercelli, Lanciano e Carpi. Nonostante il solo minuto disputato con i carpigiani nel 2014/2015, il suo nome è iscritto alla rosa che ha conquistato la Serie A in quella trionfale stagione.

Oltre alle tre squadre sopra indicate, Elio De Silvestro ha incrociato il suo cammino calcistico anche con Siracusa, Reggiana, Grosseto, Pavia, Ancona, Juve Stabia e soprattutto Gubbio, club più longevo nella sua carriera tra i pro. Dopo l’ultima annata a Riccione in D, l’attaccante scalda i motori in vista della prossima avventura ad Avezzano.

Published by
Redazione