Nuova avventura in panchina per Emiliano Bonazzoli
Il Fanfulla, dopo aver assegnato la panchina al capitano Brognoli, ripartirà da Emilano Bonazzoli.
Sara l’ex attaccante di Serie A il nuovo allenatore dei lodigiani, in piena lotta per la salvezza nel Girone D di Serie D.
Un fulmine a ciel sereno in quel di Lodi per i tifosi che si sono visti regalare un profilo di altissimo livello per la panchina dal presidente Luigi Barbati. Compito non facile della bandiera della Reggina che dovrà quanto prima far uscire dalle sabbie mobili della retrocessione la formazione lombarda.
Il suo vice sarà Stefano Brognoli il preparatore atletico Andrea Collato, il preparatore dei portieri Danilo Pagani e il collaboratore tecnico Pino Giffanti, con Silvio Dellagiovanna sempre nel ruolo di team manager.
La carriera di Bonazzoli
Oltre 250 partite in Serie A per l’ex attaccante di Asola con le maglie di Parma, Brescia, Sampdoria e soprattutto Reggina, di cui è stato lo storico capitano.
Una Coppa Italia in bacheca per Bonazzoli nella stagione 2001/2002 con il Parma e una promozione in Serie A nel 1996 con il Brescia.
Giocatore dai potenti mezzi fisici e atletici, è stato protagonista nel Siena in Serie B e ha contribuito alla promozione del Cittadella in B nel 2016. Esperienze anche all’estero per lui con le maglie dell’Honved in Ungheria e con il Miami Fusion negli USA.
Da allenatore ha iniziato tra i dilettanti nel maschile con Atletico Conselve e Thermal Temolo prima di approdare nel femminile. Importanti le esperienze tra il 2018 e il 2019 con ChievoVerona Valpo ed Hellas Verona nella Serie A femminile. Ultima esperienza al Renate in Serie C al fianco di Aimo Diana da assistente tecnico.
“Contentissimo di essere in una società storica e ambiziosa”
Terminate le foto di rito con visita del centro sportivo del Fanfulla, Emiliano Bonazzoli ha voluto subito conoscere l’ambiente e la sua squadra.
Queste le prime parole da allenatore del Guerriero: “Sono molto contento di essere qui, in una piazza storica e ambiziosa. Non vedo l’ora di cominciare e di conoscere i ragazzi”.
Su schema tattico e modulo di gioco, Bonazzoli non si sbilancia: “Prima voglio vederli in allenamento, poi deciderò come giocare. Devo conoscere bene i ragazzi che ho, ci vuole un po’ di tempo per decretare un modulo. Voglio portare la mia esperienza da giocatore alla squadra, sarà utile nei momenti di difficoltà che ci saranno. Con l’aiuto di tutto lo staff e dei tifosi sono sicuro che faremo grandi cose”.
Il presidente Barbati: “Bonazzoli perfetto per noi”
La scelta di Bonazzoli come nuova guida tecnica del Fanfulla è stata sicuramente del presidente Luigi Barbati.
Allenatore emergente ma giocatore esperto, queste le qualità che ha visto in lui il patron dei lombardi: “Emiliano è un allenatore emergente ma in grande crescita, rispecchia a pieno i nostri valori. Abbiamo un’ottima rosa e Bonazzoli è perfetto per noi. Ci abbiamo messo un po’ di tempo per scegliere il nuovo allenatore ma ne è valsa la pena. Sono convinto che adesso ci toglieremo grandi soddisfazioni in campionato”.