Fasano, casting allenatore: piace anche Alessio Martino
Tra i candidati c’è anche l’ex Gelbison
Il Fasano, dopo aver messo le mani su Mariano Fernandez come nuovo DS, è a caccia del nuovo allenatore. Tra i candidati c’è anche Alessio Martino sul quale c’è anche il Gladiator in caso di ripescaggio. Martino fu molto apprezzato a Fasano quando arrivò con la sua Gelbison.
Nei prossimi giorni potrebbero arrivare ulteriori sviluppi per quanto riguarda la panchina del Fasano. Dopo Fernandez, adesso, è tempo di attingere alla lunga lista degli allenatori.
Uno dei candidati principali per la panchina biancoazzurra sarebbe proprio Alessio Martino, allenatore che ha conosciuto molto bene il Girone H quando era alla guida della Gelbison nella stagione 2019/2020.
Il club pugliese, dopo aver rivoluzionato il suo assetto societario, continua a gettare le basi per il futuro. Il presidente Franco D’Amico sta lavorando per provare a rafforzare la società, essendo arrivato il momento di alzare l’asticella dopo tutti questi anni di Serie D. E sicuramente, l’allenatore classe 1983 sarebbe un ottimo innesto d’esperienza per il Fasano.
La carriera di Alessio Martino
Nonostante la giovane età, Alessio Martino è un allenatore dotato di grande esperienza. Dopo aver chiuso una dignitosa carriera da calciatore inizia una nuova avventura professionale sulla panchina della Virtus Goti, in Prima Categoria. Da qui, inizia la sua scalata che lo vede in soli 4 anni arrivare ad allenare in Eccellenza, nel massimo campionato regionale, alla guida della Eclanese. Nella stagione 2019/2020 arriva la svolta. Martino è chiamato sulla panchina della Gelbison in Serie D. Con il club campano raggiunge il record difensivo in Europa riuscendo per le prime 8 gare di campionato a non subire reti.
L’avventura con la Gelbison termina dopo una sola stagione, ma rimane quella che lui ha definito ai nostri microfoni come “la proposta di calcio più interessante”. Dopo la Gelbison arrivano due anni alla guida della panchina del Gladiator. Arrivato in piena pandemia da subentrato riesce a far rialzare il club che era ultimo alla ventesima partita a quota 14 punti. L’allenatore napoletano conduce i neroazzurri alla salvezza con tre giornate d’anticipo concludendo la stagione con 40 punti. Dopodiché arriva la grande esperienza in Molise a Termoli, dove Martino riesce a compiere un vero e proprio miracolo salvezza
Alessio Martino e l’impresa a Termoli
Martino nella stagione 2022/2023 è stato l’allenatore protagonista della salvezza del Termoli attraverso i play-out. Il classe 1983 napoletano, infatti, è arrivato in Molise alla penultima giornata ed è riuscito a far mantenere la categoria ai giallorossi. Siamo alla 32^ giornata e il Termoli, neo-promosso dall’Eccellenza alla Serie D, sta lottando per non retrocedere. La vittoria manca da 9 partite, la retrocessione diretta è a soli due punti e la società decide di esonerare l’allenatore Raffaele Esposito . Al suo posto viene chiamato Alessio Martino, che manca da una panchina da ben 13 mesi, dopo la fine della sua esperienza al Gladiator.
L’allenatore campano si presenta in Molise pareggiando lo scontro diretto contro il Notaresco per 0-0, poi batte il Nuova Florida per 0-1. Il primo obiettivo è raggiunto, con la retrocessione diretta evitata di soli 3 punti. Ai play-out, bisogna battere la Vastese per restare in Serie D. Gli uomini di Martino ci riescono: nonostante i due risultati su tre a disposizione dei molisani, il Termoli rimonta per 1-2 nel secondo tempo, ottenendo la salvezza al 92’ grazie alla rete di Lorusso, per quella che sarà una vera e propria apoteosi giallorossa a firma soprattutto di Alessio Martino.