Denilson Gabionetta torna in Italia. Il talento brasiliano, infatti, è un nuovo giocatore dell’Insieme Formia, in Eccellenza Lazio. Il centrocampista esterno o attaccante brasiliano, classe 1985, ex talento Crotone, Torino, Salernitana, Cluj e Padova ha firmato con il team laziale a caccia della promozione in Serie D.
Denilson Martinho Gabionetta è nato il 5 ottobre 1985 a Campinas, nello stadio di San Paolo. Arriva in Italia in estate 2007, quando la società dell’Hortolandia, dove è nato calcisticamente, lo gira in prestito al Varese in Serie C2.
Dopo i prestiti al Pisa e all’Albiloneffe in Serie B, mel 2009-2010 gioca la sua prima stagione intera, sempre in Serie B ma al Crotone, con 9 gol in 31 presenze. Queste prestazioni gli valgono la chiamata del Torino nel 2009-2010, ma non riesce ad incidere, con 9 apparizioni senza reti.
Così decide di tornare in Calabria nel suo club precedente, grazie alla formula del prestito con diritto di riscatto dall’Hortolandia. Tra il 2011-2012 e il 2012-2013 ha segnato 18 gol in 63 presenze, diventando un punto di riferimento per i rossoblù che si salveranno agevolmente in entrambe le stagioni. Il Parma, all’epoca in Serie A, lo acquista a luglio 2013 per un milione di euro, per poi girarlo in prestito al Cluj a gennaio 2014. Nella Serie A rumena, Gabionetta segnerà solamente una rete in 15 apparizioni.
Il riscatto del giocatore brasiliano passa da Salerno. Nel 2015-2016, infatti, la Salernitana lo convince a scendere in Lega Pro e il giocatore ripaga la fiducia con 6 gol in 28 presenze, risultando determinante per la promozione in Serie B dei campani, con cui rimane anche nella stagione successiva nel campionato cadetto. “Salerno – ha detto Gabionetta proprio ai microfoni dell’Insieme Formia in sede di presentazione – resterà sempre nel mio cuore, perché ho due figlie nate in un ospedale della città,è impossibile da dimenticare. Alla Salernitana ho vinto il campionato e ho tanti amici: resteranno sempre nel mio cuore per i tanti ricordi che ho con loro”.
A luglio 2016 Denilson Gabionetta ha accettato la corte dell’Hangzhou Greentown, in Cina, dove resta fino alla fine del 2017, segnando 10 marcature in 54 presenze. Dopo i sei mesi a Cipro al Limassol tra gennaio e giugno 2018, torna nel campionato cinese al Meizhou Meixan Techand, dove gioca solamente nove incontri con un gol nel 2018-2019. Segue l’esperienza brasiliana alla Caldense, squadra di Serie D dove gioca solo 6 sfide con 1 rete.
A luglio 2019 Gabionetta torna in Italia e decide di accettare la corte del Padova, in Serie C, però disputa solamente 5 partite, senza mai trovare la via del gol. Dopo l’esperienza in Portogallo con l’Olhaenense, squadra del terzo livello federale, torna in Italia al FC Messina nel 2021-2022, totalizzando 2 gol in 5 apparizioni. A seguito del fallimento e dell’esclusione del club dalla Serie D, Denilson si è accasato alla Polisportiva Santa Maria Cilento, nel girone I, con 5 reti in 15 presenze.
Al termine dell’esperienza in Campania, Gabionetta dall’Italia era tornato in patria da svincolato, in attesa di trovare una nuova sistemazione. L’Insieme Formia ha convinto il giocatore a tornare in Italia, anche se scendendo dalla Serie D all’Eccellenza, così, all’apertura del mercato. il giocatore ha firmato il tesseramento con il club. Denilson era già arrivato ieri nel Lazio, assistendo alla partita dei quarti di finale di Coppa Italia regionale in trasferta contro il Sora, terminata 2-0 nella gara di andata.
“Cercherò di fare bene con i miei compagni – ha detto il calciatore brasiliano -, aiutando i giocatori più giovani come ho sempre fatto. Tra l’altro sarà la mia prima volta in Eccellenza: speriamo di rimanerci solamente per poco. Se facciamo un buon campionato, verrà più gente allo stadio e saremo tutti contenti. Sta a noi fare il meglio possibile per avvicinare i tifosi alla società e alla squadra”.
Gabionetta si è subito calato nel suo nuovo ambiente. “Ho conosciuto il presidente Anelli – ha proseguito – e mi ha fatto una buona impressione. Con l’allenatore Pernice ho parlato prima della partita di Coppa Italia contro il Sora, senza però entrare nei dettagli, ne riparleremo nei prossimi giorni. Fosse stato per me avrei giocato subito, perché, anche se sono stato tre mesi a casa, mi sono sempre allenato. Per tutta la mia vita sono stato un calciatore, continuerò ad allenarmi anche quando smetterò. Il ritmo partita si guadagna giocando, quindi scenderò in campo il prima possibile”.
Un ultimo commento il brasiliano lo dedica al Comunale “Washington Parisio”. “Lo stadio di Formia – ha detto – mi sembra piccolo ma comunque carino, i tifosi sono molto vicini al campo, per questo bisognerà fare bene per ripagare la loro fiducia. Guarderemo anche questi dettagli”. L’Insieme Formia è settima nel girone B di Eccellenza Lazio con 18 punti, a -15 dal Sora capolista e a -7 dal Gaeta secondo e attualmente qualificato per i play-off promozione. Con gli arrivi di Gabionetta e del portoghese ex Valencia Djalò, i laziali vogliono subito risalire per puntare il ritorno in Serie D, dopo la retrocessione della passata stagione.