Dal Viareggio con l’Inter alle esperienze in Serie C: Riccardo Gaiola firma con il Forlì

Comincia a decollare il mercato del Forlì, club voglioso di ripetere e chissà migliorare l’ottimo campionato scorso. In queste prime settimane di trattative è caldo l’asse Forlì-San Mauro, con il Galletto che ha intavolato più di un discorso con la Sammaurese. I primi a spostarsi da San Mauro sono stati il ds Cristiano Protti e l’allenatore Marco Martini che subito hanno chiesto a gran voce alla proprietà due loro fedelissimi. In ordine di tempo la prima ufficialità è stata quella dell’attaccante Mario Merlonghi, seguito a ruota dal centrocampista Riccardo Gaiola. Classe 1996, quest’ultimo viene da due ottime stagioni con la Sammaurese e da una carriera di tutto rispetto tra C e D, oltre alla militanza nel florido settore giovanile dell’Inter. Qui nel 2014 ha condiviso lo spogliatoio anche con Federico Dimarco, Bonazzoli e George Puscas agli ordini dell’allenatore Salvatore Cerrone.

Riccardo Gaiola, per il Forlì un acquisto da oltre 100 presenze in D

Sistemato l’organigramma, in casa Forlì è tempo ora di pensare all’allestimento di una rosa di tutto rispetto per la stagione 2023/2024. Il ds Cristiano Protti e l’allenatore Marco Martini, entrambi provenienti dalla Sammaurese, hanno deciso di scippare due pezzi da novanta alla loro ex squadra. Arrivano così in biancorosso prima l’attaccante Merlonghi e poi il centrocampista Riccardo Gaiola, entrambi alla corte di Martini nella passata stagione.

Grande curiosità ruota attorno al classe 1996, cresciuto nel settore giovanile dell’Inter – con cui ha disputato una Viareggio Cup – e con un passato importante tra C e D. Dopo l’addio ai nerazzurri e il transito nella Primavera del Cesena, Gaiola è approdato nei professionisti vestendo le maglie di Prato, Padova (squadra della sua città) e Santarcangelo. Con quest’ultimi è retrocesso in D per poi risalire in C nel gennaio 2019 con la Vis Pesaro. Pochi scampoli di partita con i marchigiani prima della decisione di scendere nuovamente tra i dilettanti. Ecco dunque Cattolica, Marignanese e soprattutto Sammaurese, club con il quale nelle ultime due annate ha totalizzato 66 presenze condite da 4 gol.

Centrocampista centrale, vista la giovane età (27 anni) Gaiola può recitare un ruolo da protagonista nell’ambizioso Forlì. D’altronde stiamo parlando di un calciatore da oltre 50 presenze in C e 100 in D e che già ben conosce la filosofia di gioco dell’allenatore Marco Martini.

Published by
Redazione