L’ex Inter Camara si trasferisce al Siracusa

La sessione di calciomercato invernale è cominciata da pochi giorni ma diverse squadre stanno già rinforzando, e non di poco, il proprio organico. Il colpo in entrata più interessante delle ultime ore riguarda il mondo dilettantistico, più precisamente il campionato di Eccellenza.

Infatti, tramite i propri canali ufficiali, il Siracusa Calcio ha ufficializzato l’acquisto di una vecchia conoscenza del nostro panorama calcistico: stiamo parlando di Gaston Camara, uno dei tanti giovani fatti esordire da Walter Mazzarri con la maglia dell’Inter nella stagione 2014/2015.

Gaston Camara, il nuovo attaccante del Siracusa (Simona Amato – Siracusa Calcio)

Considerato uno dei migliori prospetti del settore giovanile de “La Pinetina”, dopo un lungo girovagare tra serie cadette e Portogallo, Camara ha scelto di mettersi in gioco con la maglia azzurra.

Il comunicato ufficiale del club

“ASD Siracusa Calcio 1924, preso l’attaccante Camara – Gaston Camara, è un nuovo calciatore dell’ASD Siracusa Calcio 1924. Nato in Guinea il 31 marzo 1996, è un esterno d’attacco che ha fatto registrare anche due presenze in serie A con l’Inter nella stagione 2014-15. Poi il trasferimento a Bari in B e, dal primo gennaio 2016, quello a Modena sempre tra i cadetti. Nella stagione seguente ha timbrato il cartellino per 26 volte con la maglia del Brescia (ancora in seconda serie). Nel 2019-20 è stato alla Sammaurese in D e nel 2021-22 ha realizzato tre reti nello stesso campionato (altro girone) con il Paternò. Nella seconda parte di stagione, è tornato alla Sammaurese. Arriva a Siracusa dopo una breve esperienza al Real Anacapri, squadra campana di Eccellenza”.

Tifosi del Siracusa (Simona Amato – Siracusa Calcio)

Dal sogno nerazzurro al Siracusa, passando per Brescia e Portogallo: la carriera di Gaston Camara

Tra i più grandi “what if” degli ultimi anni – Approdato all’Inter all’età di 17 anni, Gaston Camara diventa in poco tempo il punto fermo della squadra giovanile: con la Primavera si aggiudica la Viareggio Cup nella stagione 2014/2015, gioca un grandissimo torneo e tutti i riflettori sono puntati su di lui. Walter Mazzarri prima e, Roberto Mancini poi, credono molto nelle potenzialità del ragazzo.

L’esordio in Serie A è datato 1 novembre 2014, decima giornata del campionato: Camara entra a 2′ dal termine della gara contro il Parma, allo stadio Ennio Tardini.

Gaston Camara e Walter Mazzarri ai tempi dell’Inter (stagione 2014/2015)

Nel corso delle due stagioni successive, Camara cerca continuità nel campionato di Serie B: Bari, Modena e Brescia, in ordine cronologico, arricchiscono il bagaglio tecnico e umano del giovane ragazzo che spera in un ritorno con i nerazzurri. Dopo una breve parentesi in Portogallo, nella Ledman LigaPro con la maglia del Gil Vincente, il classe 1996 torna in Italia. La Serie D lo accoglie a braccia aperte: Paternò e Sammaurese credono in lui.

Oggi, Camara cerca il riscatto personale ripartendo dal basso, con gli occhi puntati verso il futuro che spera possa riservargli ancora qualche opportunità per poter dimostrare il proprio valore.

Published by
Redazione