Home » Gelbison, panchina ad Alessandro Monticciolo: è ufficiale

Gelbison, panchina ad Alessandro Monticciolo: è ufficiale

La Gelbison, dopo la retrocessione dalla Lega Pro alla Serie D, vuole ripartire in grande stile e, per farlo, ha individuato in Alessandro Monticciolo la figura adatta per la panchina. Un fulmine a ciel sereno l’ufficialità, che arriva in un batter d’occhio nella giornata di questo lunedì 26 giugno. L’allenatore, ex Casarano e Trapani, si è ritrovato svincolato proprio dall’ultima esperienza in maglia granata. In Sicilia, infatti, è stato esonerato a gennaio 2023 dopo essere subentrato a Torrisi poco tempo prima.

Monticciolo Trapani

Ex calciatore di Reggina, Ascoli, Juve Stabia e Gallipoli tra le altre, ha un’esperienza decennale sui campionati dilettantistici. Le sue esperienze più importanti sono proprio le due già citate. Ora, dopo una pausa forzata, Monticciolo non ci ha pensato un attimo a firmare con la Gelbison, che dopo la retrocessione mira immediatamente a riguadagnarsi la Serie C nel minor tempo possibile.

Monticciolo l’ultima idea della Gelbison

Tutto fatto per Alessandro Monticciolo per la Gelbison, squadra della provincia di Salerno, recentemente retrocessa dalla Serie C alla D dopo i play-out. L’allenatore di origini toscane ha superato la concorrenza di Novelli. Da calciatore Monticciolo ha avuto un passato di rilievo, avendo giocato con le maglie di Reggina e Cesena in Serie B, collezionando 138 presenze. Passato poi in Serie C, con le maglie di Torres, Ascoli, Ancona e Treviso sopra le altre, ha quasi 300 apparizioni in questo campionato. Da allenatore ha avuto esperienze a Giulianova, San Teodoro, Ascoli, Team Altamura e poi Casarano e Trapani. A curriculum, però, ha anche un anno da collaboratore esterno di Marco Giampaolo ai tempi dell’Empoli.

La Gelbison, dal canto suo, vuole ricominciare subito con il piede giusto dopo essere tornata in Serie D. La prima storica stagione tra i professionisti, infatti, si è conclusa con il peggiore degli scenari: la retrocessione ai play-out. A nulla sono serviti i tentativi di cambio di rotta durante l’anno, come testimonia l’esonero di Esposito e l’approdo di Galderisi sulla panchina rossoblù. E la squadra è stata definitivamente condannata alla retrocessione nella massima serie dilettantistica a seguito dell’1-1 complessivo contro il Messina. Il regolamento, nonostante il pareggio, ha permesso alla squadra siciliana di salvarsi in virtù del miglior posizionamento alla fine della regular season. Per risollevarsi dall’annata negativa, comunque, la Gelbison punterà su Monticciolo, la cui ufficialità è stata comunicata in tempi brevissimi.