L’esperto bomber Federico Gerardi per la prima volta a 36 anni lascia l’Italia. Cresciuto nell’Udinese, con cui ha anche esordito in Serie A, storico bomber in Serie B di Cittadella e Reggina tra le altre, Gerardi è pronto ad approdare in Spagna. Sarà l’Ibarra la sua prossima squadra.
Paese della comunità basca, non lontano da San Sebastian casa della Real Sociedad, Ibarra vede la sua squadra in bassa classifica nel Gruppo 12 di Tercera RFEF, ovvero la quinta divisione spagnola, pari alla nostra Eccellenza. La società ha parlato con il giocatore e con il suo agente Franco Micco di MIC.CO FOOTBALL STAR, che ha organizzato il suo trasferimento. Gerardi lascerà così l’Italia, per la prima volta nella sua carriera, e lascerà di conseguenza il suo Bassano.
Nato a Pordenone nel 1987 e cresciuto nel vivaio dell’Udinese, Gerardi trova anche la sua occasione in Serie A con Giovanni Galeone sulla panchina friulana. Pochi minuti nel match, poi perso per 1-0 dai bianconeri, contro il Messina. I prestiti in C1 con Monza e Sangiovannese proiettano Gerardi in Serie B, dove segnare più di 30 reti in più di 200 apparizioni totali. Salernitana, Cittadella, Ancona, Portogruaro, Grosseto e Ascoli prima del suo ritorno all’Udinese nel 2012, dove non troverà spazio.
Poi nuovo Serie B, dove invece di spazio e gol ne troverà con la Reggina, prima tornare al Cittadella e di chiude con la seconda divisione al Treviso. In seguito, tanta Serie C nel suo cammino. Feralpisalò, il suo Pordenone, Monopoli, Rimini, Gubbio, Cavese, Picerno e l’anno scorso Vis Pesaro. Per chiudere, poi, con la sua prima esperienza fra i dilettanti cominciata in questa stagione con il Bassano dove ha collezionato sei presenze e due reti. Ora è il momento della prima avventura in una squadra non italiana.