Gravina, la stagione dei grandi ritorni: Santoro, De Gol e Chiaradia |FOCUS

“A volte ritornano..”. Si potrebbe dire lo stesso per provare a descrivere la sessione estiva di calciomercato del Gravina, contraddistinta, per l’appunto, dai grandi ritorni. Di fatti, sono tre i giocatori dal grande valore che torneranno a vestire la maglia dei pugliesi. Il primo è Giuseppe Chiaradia che, dopo la parentesi a Bitonto, è pronto a disputare la sua decima stagione con la casacca del Gravina. Un altro colpo che ha creato scalpore è l’ingaggio di Domenico Santoro – già in gialloblù dal 2018 al 2020 – fresco di vittoria del campionato con il Brindisi. Per ultimo, ma non meno importante, il ritorno di Matteo De Gol. L’esperto centrale difensivo rientra a Gravina un anno dopo l’ultima volta, reduce dall’esperienza a Molfetta.

Santoro con la maglia del Brindisi

Gravina, un mercato oculato alla ricerca del perfetto mix tra giovani ed esperti

Il mercato compiuto dal Gravina in estate è tra i più interessanti del campionato di Serie D. Dopo l’ultima stagione in cui il club ha lottato fino alla fine del campionato per salvarsi, pare che in vista della prossima stagione, stando ai colpi messi a segno, le intenzioni della società siano ben diverse rispetto a quella passata.

Non solo i grandi ritorni di Chiaradia, Santoro e De Gol, che rappresentano sicuramente una base più che solida da cui poter ripartire. C’è grande curiosità nel vedere all’azione i nuovi arrivi. Uno su tutti Alexis Ramos, reduce da una stagione da protagonista in Eccellenza pugliese. Lo spagnolo, infatti, ha siglato ben diciassette reti con la maglia del Real Siti. Adesso, dopo le esperienze in Serie C spagnola e l’ultima in Italia, si presenta per lui l’occasione di dimostrare il suo valore in Serie D.

Un grande lavoro è stato compiuto anche nel parco under, aspetto fondamentale per il campionato. Come risaputo infatti, in D c’è l’obbligatorietà nello schierare i più giovani, quest’anno fino al 2005. Proprio per questi gli under, molto spesso, costituiscono buona parte, quasi la metà, di una rosa. Motivo per cui è di primaria importanza cercare di non commettere errori. In merito il Gravina si è mosso annunciando il nuovo portiere, Giandomenico Iurino, il difensore Diego Coppola e l’esterno Gabriele Raso. Chiaramente loro sono solo alcuni nomi dei giocatori individuati dalla società.

Quello che ne esce fuori è, almeno sulla carta, un buon mix di giovani interessanti e giocatori esperti. Il Gravina perciò, dopo le difficoltà dell’ultima stagione, sembra volersi ritagliare uno spazio da protagonista nel prossimo campionato. Così, anche in questa stagione, nel girone H, stando alle premesse, ci sarà da divertirsi.

Published by
Redazione