Dal Gozzano alla Serie A: Mone Italiano firma con la Fiorentina
Un Italiano fa le valigie e vola da… Italiano. Mone Italiano, centrocampista classe 2005 del Gozzano, una delle grandi sorprese dello scorso campionato, ha firmato con la Fiorentina e sarà a disposizione, almeno per qualche allenamento, del suo omonimo Vincenzo Italiano. Terminata la preparazione della squadra viola il giocatore si unirà all’Under 18.
Dal Gozzano il terzo Italiano della Fiorentina: chi è Mone Italiano?
Dopo l’allenatore della prima squadra, Vincenzo, e suo figlio Riccardo, calciatore delle giovanili, ecco approdare a Firenze il giovane centrocampista, classe 2005, Mone Italiano. Nel Gozzano la scorsa stagione ha totalizzato 7 presenze nel Girone B di Serie D mostrando applicazione e gamba nonostante la giovanissima età.
Il giovane, che nasce come centrocampista, ha giocato in diverse occasioni come terzino agli ordini di Massimiliano Schettino. Italiano, aggregato alla prima squadra dalla Juniores Nazionale, avrà ora l’opportunità di confrontarsi con un panorama professionistico, uno tra i migliori in Italia.
L’annuncio del Gozzano arriva attraverso un comunicato ufficiale diramato in mattinata con le foto della firma del nuovo giocatore viola. Per il Gozzano, società che lavora molto bene in prospettiva, non è la prima occasione in cui un giovane talento lascia il club rossoblù per spiccare il volo verso grandi piazze.
A sognare la Serie A erano Messias e Zerbin: Gozzano una fucina di talenti
La prima volta non si scorda mai. Questo vale sia per un giocatore che per la prima volta nella sua vita va a giocare tra i pro sia per una società che vede realizzati i sogni di un suo ex giocatore. Il primo “ad avercela fatta” è senza dubbio Junior Messias, la cui romantica storia è ormai nota a tutti.
Prima di approdare a Crotone e poi al Milan, Messias si fa notare in Serie D e Serie C proprio con la maglia del Gozzano. Un altro importante elemento del nostro calcio è Alessio Zerbin che nel 2016/17 a 17 anni fa faville con la maglia rossoblù e riceve la chiamata del Napoli, con cui gioca oggi. La scorsa estate Micheal Kayode, dopo i 2873 minuti in Serie D è passato proprio alla Fiorentina, con cui ha disputato un’ottima stagione in Primavera.
Un’emozione unica per la società lombarda come recita il comunicato ufficiale: “Ancora una volta il lavoro svolto nella crescita dei nostri giovani campioni ha dato i suoi frutti rendendo fiera l’intera società che, con grande orgoglio, nei due anni passati ha raggiunto la vetta della Classifica “Giovani D Valore”!”.