Home » L’Aquila, neopromossa ma non troppo: il club dei tifosi ambisce alla C |FOCUS

L’Aquila, neopromossa ma non troppo: il club dei tifosi ambisce alla C |FOCUS

L'Aquila

Ore calde per l‘Aquila, club neopromosso in Serie D, che si sta muovendo con convinzione sul mercato. Dopo aver chiuso con Bacio Terracino, Filippo Lorenzoni e Giovanni Alessandretti, è vicino anche l’arrivo di Pablo Ezequiel Benegas. Le ambizioni del club, ideato dai propri tifosi, sono alte.

L’Aquila, tra sogni e ambizioni di mercato

Al via il countdown per l’inizio della stagione 2023-24 che vedrà una nuova protagonista nel campionato di Serie D. Per assicurarsi la rosa migliore, L’Aquila si sta muovendo da tempo sul mercato. Dopo aver chiuso l’accordo con Bacio Terracino, Filippo Lorenzoni e Giovanni Alessandretti, spunta un nuovo nome. Il prossimo innesto sembra essere Pablo Ezequiel Banegas, anche lui proveniente dalla Cavese come Terracino.

Fonte: Facebook Cavese 1919

L’esperienza di sicuro non manca. Bacio Terracino vanta diverse esperienze tra i professionisti ma non solo. In passato ha infatti indossato le maglie di Casertana, Lumezzane, Teramo, Fermana e Sambenedettese. La scorsa stagione è arrivato a Cava dove ha incontrato anche Banegas.

L’argentino classe ’92, dopo le varie esperienze nel suo Paese natale, è poi arrivato in Italia. Partito da categorie inferiori per arrivare fino alla Serie D. Notevoli per lui le esperienze a Francavilla, Fidelis Andria, Potenza e Cavese. I due potrebbero dunque ritrovarsi anche nella prossima stagione però con una nuova maglia sulle spalle.

Il dodicesimo uomo in campo…

L’Aquila la prossima stagione vedrà realizzarsi un sogno nel cassetto: il ritorno in Serie D. Questo traguardo però si deve anche molto ai tifosi. Sono stati proprio loro infatti a portare avanti il progetto societario. Una grande novità dunque nel calcio italiano. “Abbiamo dimostrato come sia possibile fare calcio popolare con la tifoseria custode, gestionaria e proprietaria del club“. Queste le parole dei tifosi al termine della scorsa stagione.

Questo progetto ha infatti convinto L’ex numero uno della Lega Pro e vice presidente della FIGC, Francesco Ghirelli, a tornare nel mondo del calcio. A lui viene affidato dunque il ruolo di Presidente Onorario dei rossoblù.

L'Aquila Ghirelli

Inizialmente contrario al ritorno, Ghirelli non ha saputo rifiutare l’offerta: “C’è un forte insediamento popolare in questa società. Segue il modello tedesco e per certi versi quello spagnolo. In Italia non siamo abituati a vedere certe cose, solitamente c’è sempre un unico imprenditore. Mi è stato chiesto di dare una mano, c’è una base concreta e non mi sono sottratto”. Queste le sue parole a SerieD24 dopo la conferenza stampa di presentazione del 18 maggio.

l aquila lettera papà

Ora non resta che scendere in campo e far gioire ancora una volta i propri sostenitori, ai quali si deve molto. Il weekend del 3 settembre 2023 sarà dunque una data storica per tutti gli abruzzesi, e non, che amano L’Aquila e il calcio.

A cura di Cleris Ferrera