Il Lavello continua a muoversi sul mercato per rinforzare la squadra. Dopo la sconfitta casalinga contro il Martina Franca, i lucani si stanno per assicurare un giocatore di livello internazionale.
E’ fatta per Aivars Emsis, punta centrale lettone svincolata. Grande operazione del ds Roma coadiuvato dall’intermediario Danilo Quarto.
Aivars Emsis è un nuovo giocatore del Lavello. Classe 1998, è un attaccante centrale nativo della Lettonia. Cresciuto calcisticamente nell’FS Metta, passa prima allo Jelgava poi allo Spartaks. Nella massima serie del suo paese colleziona 24 presenze nel 2019 segnando 5 reti.
Numeri che gli consentiranno di esordire con la Nazionale Under 21 nello stesso anno giocando 5 partite e senza mai andare a segno.
L’anno seguente va in Germania e disputerà 10 gare con il Bischofswerdaer, squadra partecipante alla Regionalliga Nordost, l’equivalente della Serie D. Poi lo stop per il Covid e il ritorno in patria. Nel 2021 trova squadra in Lituania esordendo con il Dziugas Telsai. Nei due anni di permanenza ha messo a referto 9 reti in 37 presenze.
Adesso l’arrivo da svincolato a Lavello per quella che sarà la sua prima esperienza nel nostro paese.
Non è iniziato nel migliore dei modi il campionato del Lavello. Inserito nel Girone H, è all’ultimo posto con 0 punti nelle prime due giornate. Nella prima giornata è arrivata il pesante 4-1 contro il Fasano, 1-2 invece nell’esordio casalingo a Venosa contro il Martina Franca.
Sei gol subiti e due fatti nelle prime due, è questo il bottino dei lucani. E pensare che in Coppa Italia la squadra di Karel Zeman aveva battuto ai rigori il Casarano, tra le candidate alla vittoria finale. Cammino in coppa che comunque continua visto lo 0-1 in casa del Nardò.