Cos’è successo a Lavello? Sono ben 13 (quasi 15) le cessioni dell’ultimo mercato
Una situazione davvero strana, che ha dell’incredibile, quella maturata a Lavello nell’ultima sessione di calciomercato invernale. Il 2021 della squadra lucana si è chiuso con un fuggifuggi che non si ricorda spesso e i motivi, appunto, della fuga di così tanti calciatori restano celati.
Intanto, però, che sia una qualunque forma di crisi interna è evidente, anche Zeman Jr rischia di dimettersi da allenatore dopo appena due mesi dal suo ritorno. Le uscite del club sono troppe, ben tredici cessioni ufficiali solo nel mercato di dicembre, più un’altra top si prepara a materializzarsi nel prossimo mercato dei pro, a gennaio.
Riepiloghiamo la situazione in casa Lavello, raccontando il mercato gialloverde di questo dicembre che si concluderà oggi, esaminando in ordine cronologico tutte le uscite.
Dicembre a Lavello: 13 cessioni, solo un’entrata
Per una società forte come il Lavello ci si attendeva un mercato da assoluta protagonista, per puntellare una squadra con grandi ambizioni come quella lucana. D’altronde, il girone H di questa Serie D è un girone davvero tosto, tra conferme importanti e sorprese della stagione.
E invece, il Lavello è diventato sì protagonista del mercato, ma non in entrata, bensì in uscita. Protagonista di uno smantellamento importantissimo, che comincia da subito. I primi a lasciare sono stati il difensore Tom Syku, andato al Cynthialbalonga, e l’attaccante 33enne cubano Samon Rodriguez, finito al Seravezza Pozzi.
Rescissione consensuale poi col centrocampista Eric Herrera (finito all’AJ Fano) e l’attaccante ghanese naturalizzato italiano Godberg Cooper (ancora svincolato). Chi è andato via, poi, è stato Mihovil Franetovic, promettente portiere 19enne che ha raggiunto il Casale per trovare spazio nell’ambizioso club nerostellato.
E poi ancora: Gabriel Corna e Ferdinando Vitofrancesco (entrambi terzini) il primo alla Casatese e il secondo al Casarano, dov’è anche andato il centrocampista Gaetano Logoluso. Ancora, poi, le “cessioni top” del centrocampista ghanese Addae al Bitonto o dell’esterno offensivo Liurni al Follonica Gavorrano. Chiudono il discorso il doppio colpo Brunetti–Giordano (difensori) piazzato dal Licata e la cessione di un altro difensore, Francesco Fusco, al Cassino.
In mezzo a tutte queste uscite, poi, solo un’entrata. Di livello, sì, ma solo un’entrata a fronte di 13 cessioni. L’arrivo prestigioso dell’esterno offensivo Gabriele Marrale, scuola Sampdoria.
Altre due cessioni in C previste a gennaio
Ebbene sì, le cessioni potrebbero non essere più 13, ma ben 15. Questo perché il centravanti e goleador della squadra, il 29enne argentino Pablo Burzio, che sembrava ormai pronto a firmare per l’Audace Cerignola, alla fine è rimasto a Lavello con buone prospettive di andare in un club di Serie C. In primis su di lui c’è il Potenza, ma occhio ad un possibile reinserimento del Taranto nella trattativa, siccome il giocatore piace tanto anche al ds ionico Montervino.
Infine, anche il centrocampista e attaccante Giuseppe Statella, probabilmente, lascerà la squadra per ritornare in Serie C. Lui, che è arrivato dalla Vibonese in Basilicata, ha ricevuto attenzioni particolari da molti club della categoria ed è probabile che lascerà il progetto gialloverde. Progetto che viene fortemente ridimensionato, improvvisamente.
A cura di Lorenzo Gentile.