Archimede Graziani è il nuovo allenatore del Levico Terme. La società gialloblù, nel girone C di Serie D, ha ufficializzato l’accordo con il classe 1965, ex Mantova, Lanusei, Avellino e Torres.
Originario di Carrara, Graziani prima di diventare allenatore è stato un difensore della Carrarese, ha dovuto interrompere la sua carriera da calciatore a soli 26 anni a causa di un grave infortunio. Ha iniziato ad allenare nella stagione 2010-2011, vincendo da subito il campionato di Serie D con il Mantova. Dopo una breve esperienza a Poggibonsi nel 2014, subentra al Lanusei a dicembre 2017 e ottiene la salvezza. Ha poi allenato, sempre in Serie D, Avellino e Torres.
Dopo l’esonero di Claudio Rastelli, il Levico Terme ha scelto Archimede Graziani come allenatore, vista anche la sua esperienza in Serie D con oltre 800 panchine. “L’Unione Sportiva Levico Terme comunica – si legge nel comunicato stampa – di aver affidato l’incarico di allenatore della Prima Squadra al tecnico Archimede Graziani. Nel pomeriggio di oggi (martedì 17 gennaio, ndr) il tecnico toscano dirigerà il primo allenamento sul rettangolo di gioco di viale Lido. La società rivolge a mister Archimede Graziani un caloroso benvenuto e gli augura buon lavoro sulla panchina gialloblù”.
Il Levico Terme è al 15° posto del girone C di Serie D con 19 punti, a solo un punto dal penultimo posto della retrocessione diretta. La squadra non vince dal 20 novembre 2022, quando aveva battuto per 0-1 il Dolomiti Bellunesi. Da allora sono arrivati 4 pareggi e 3 sconfitte, con le ultime due consecutive.
La prima partita dell’era Graziani si giocherà domenica 22 gennaio in casa dell’Union Clodiense quinta in classifica. La salvezza diretta è distante solamente quattro lunghezze, in un girone estremamente equilibrato, dato che tra il Mestre dodicesimo e il Montebelluna ultimo ci sono 7 squadre in 6 punti.