Licata, il ritorno di Emilio Zangara: fu protagonista negli anni ’80
Torna con i colori gialloblù Emilio Zangara, questa volta l’ex estremo difensore ricoprirà il ruolo di preparatore dei portieri.
Licata riabbraccia lo storico portiere che portò in alto i colori gialloblù, Emilio Zangara ritorna nella città dove negli anni ’80 fu uno dei protagonisti assoluti del “Licata dei miracoli”, la storica cavalcata che permise di conquistare le categorie fino ad arrivare alla serie B.
L’ex portiere giallo blù pinto dall’amore verso questa città, club e tifosi e soprattutto dall’amicizia con Pippo Romano è pronto a sposare il progetto della società e aiutare il club a giocare un campionato ambizioso.
Dunque ciò che ha convinto a tornare l’ex portiere è stato il legame con Romano, storico compagno di squadra che siederà in panchina alla guida del Licata per il quarto anno consecutivo, il desiderio di Romano era trovare una figura all’interno dello staff tecnico con cui potersi confrontare, prima amico e poi compagno di squadra è la persona adatta a ricoprire questo ruolo.
Una scelta di Romano e del presidente Massimino che ha portato entusiasmo nella piazza nonostante ancora il club non si sia mosso nel mercato.
Comunicato ufficiale
Nella giornata di ieri il club tramite i suoi canali social ha ufficializzato il ritorno dell’ex portiere:
Sarà 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼 𝗭𝗮𝗻𝗴𝗮𝗿𝗮 il preparatore dei portieri gialloblù per la stagione 2024/25! Il leggendario portiere del Licata dei Miracoli torna in riva al Salso dove ha militato da giocatore per 5 stagioni, dal 1984 al 1989, rendendosi uno degli artefici della scalata alla Serie B.
“Torno a Licata con tanta voglia di far bene – dice il neo preparatore dei portieri – sono emozionato e non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura!”. Zangara ormai da anni ricopre una figura di spicco nel panorama calcistico siciliano, infatti terminata la carriera da giocatore, è stato per complessivamente 18 anni preparatore dei portieri del Palermo Calcio, tra prima squadra e settore giovanile. Da oggi entra a far parte ufficialmente dello staff tecnico di Mister Romano!”
La carriera di Zangara
Nato nel 1959 muove i primi passi nell’AMAT di Palermo, successivamente approda nel 1979 in Promozione col Favara dove vince il campionato e sale in serie D. 104 presenze in cinque stagione con la maglia del Favara prima di giungere a Licata alla corte di Zeman dove lo inventa in un nuovo ruolo più moderno e agisce come protagonista alla manovra. I giornali di quei tempi lo definiscono “quel portiere che sembra un libero” in grado di giocare i palloni quasi fino a centrocampo.
118 presenze con il Licata e tanti anni di successi fino all’approdo e alla salvezza in serie B rappresentano positivamente l’esperienza con la maglia giallo blù, con il passaggio di Zeman al Foggia negli anni 90′ Zangara segue le orme del timoniere che l’aveva reso grande e dopo varie esperienze con la Salernitana, Castrovillari Sciacca e Palermo chiude la carriera da giocatore. Con la maglia rosanero passa successivamente altri 18 anni questa volta però da preparatore portieri.